Emons Record e Amnesty International Italia presentano “Ellissi”, un podcast di Gianmarco Saurino

6 Marzo 2023

Tempo di lettura stimato: 3'

Ellissi

Un podcast di Gianmarco Saurino

Testi di Giuseppe Paternò Raddusa 

Disponibile dal 15 marzo 2023

sull’App Emons, Spotify, Spreaker, Google podcast, Apple podcast

 

 “Dal 15 marzo, ogni quindici giorni, in quindici minuti, vi racconterò una storia, una vita, un’assenza dei diritti umani” Gianmarco Saurino

Amnesty International è un movimento globale di persone che hanno a cuore i diritti umani e che lavorano insieme per promuoverli e difenderli ovunque nel mondo. Si batte ogni giorno per le persone, qualsiasi siano i loro nomi e ovunque si trovino, quando libertà, verità, giustizia e dignità sono negate.

Attraverso la pressione sulle istituzioni, la mobilitazione della società civile, i progetti di Educazione ai diritti umani, le campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di raccolta firme, dà voce a chi non ha voce.

Ellissi raccoglie le storie di queste persone i cui diritti umani vengono negati e non possono raccontarle. Da Aleksandra Skochilenko, l’artista russa arrestata a San Pietroburgo per la sua attività di diffusione di informazioni sulla guerra in Ucraina ad Ahmadreza Djalali accusato e imprigionato dal governo di Teheran di essere una spia. Gianmarco Saurino ripercorre le storie di quanti non possono raccontarle e cerca di illuminare – e di amplificare – spazi e voci vuote. Come quelle parti di frase che vengono omesse, date per scontate, ma che ci sono, e che hanno un nome preciso: Ellissi.

 

Ascolta “Ellissi” su Spreaker.

Gianmarco Saurino è un attore italiano. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, diventa subito il volto di diverse fiction da Che Dio ci Aiuti a Non Dirlo al mio Capo, passando per il grande successo nazionale e internazionale di DOC – Nelle tue mani. Approda al cinema con la commedia a tema Lgbtqia+Maschile Singolare” prodotta da Prime Video. Il suo ultimo lavoro è “I Viaggiatori“, per la regia di Ludovico Di Martino. 

Giuseppe Paternò Raddusa è autore dei podcast prodotti dalla piattaforma Gli Ascoltabili come Demoni Urbani, Gli adolescenti si fanno male e anche Predatori, Ikaros (Spotify Original), Milano Bandita Agatha Christie Scomparsa (Audible Original). È sceneggiatore del film Maschile Singolare e ha firmato l’antologia di racconti Demoni Urbani – I mostri sono tra noi (Sperling & Kupfer). Nel maggio del 2023 cura la drammaturgia dello spettacolo Demoni Urbani – Amori Tossici in scena al teatro degli Arcimboldi di Milano.