Esce in dvd e blu-ray 'The Lady', il film di Luc Besson su Aung San Suu Kyi - Amnesty International Italia

Esce in dvd e blu-ray ‘The Lady’, il film di Luc Besson su Aung San Suu Kyi

13 settembre 2012

Tempo di lettura stimato: 2'

Da giovedì 13 settembre nei negozi è disponibile l’edizione in dvd e blu-ray di ‘The Lady’, il film di Luc Besson sulla vita di Aung San Suu Kyi, leader dell’opposizione di Myanmar e premio Nobel per la pace.

Come la pellicola, anche il dvd e il blu-ray, prodotti da Koch Media, hanno il patrocinio di Amnesty International Italia. Nelle versioni destinate alla vendita, circa 9000 pezzi, saranno presenti un volantino informativo e un contenuto extra che aggiorna sulla situazione dei diritti umani in Myanmar.

Il 13 novembre 2010, Aung San Suu Kyi è tornata in libertà e all’impegno politico, dopo aver trascorso 15 dei 21 anni precedenti agli arresti domiciliari: dal 1989 al 1995, dal 2000 al 2002 e dal 2003 al 2010. Aung San Suu Kyi faceva parte di un totale di oltre 2200 prigionieri politici, in maggioranza prigionieri di coscienza, arrestati prevalentemente durante la cosiddetta ‘rivoluzione zafferano’ del 2007. Centinaia di questi, alla data del rilascio di Aung San Suu Kyi, erano stati trasferiti in carceri lontane rendendo ancora più difficili le visite di medici, avvocati e parenti e numerose erano le denunce di tortura.