“Finestre sull’altrove” all’Orto botanico di Padova

29 Maggio 2025

Tempo di lettura stimato: 3'

L’Orto botanico di Padova ospita l’esposizione dei disegni originali del progetto Finestre sull’altrove. Sessanta vedute per sessanta rifugiati, di Matteo Pericoli, ideato dall’autore insieme a Bill Shipsey, fondatore di Art for Human Rights, realizzato fra il 2018 e il 2021 a sostegno di Amnesty International.

Sessanta persone rifugiate, insieme all’architetto e disegnatore Matteo Pericoli, hanno trasformato la propria finestra in una narrazione visiva e raccontato in un breve testo il proprio percorso di migrazione. Le immagini disegnate da Pericoli accompagnano queste storie con una sorprendente coerenza.

L’idea di portare questa esperienza all’Orto botanico di Padova nei 50 anni di Amnesty International in Italia nasce da un’intuizione di Martina Bastianello, che ha colto un dialogo profondo tra il progetto e il patrimonio vegetale dell’Orto botanico. Proprio come gli alberi evocati con struggente affetto nei racconti dei rifugiati, le finestre della mostra si affacciano su memorie, identità e speranze. In molti scrivono degli alberi della loro infanzia e dei nuovi alberi osservati oggi: un filo verde e vivo che unisce passato e presente.

Il tiglio rovesciato di Linneo – capace di trasformare rami in radici – diventa simbolo della condizione del rifugiato: vite capovolte che cercano di mettere nuove radici in un terreno altro. È una metafora potente, che parla anche a chiunque viva un’esperienza di cambiamento profondo, di dislocazione, di ricostruzione.

La raccolta è diventata anche un libro pubblicato da Il Saggiatore.

Come scriveva Gianni Rufini, direttore di Amnesty International Italia, nella prefazione:
“Non solo che gli occhi vedano, ma che vedano attraverso altri occhi: occhi che non sono né ‘nostri’ né ‘loro’, bensì occhi comuni, sguardi condivisi…”.

Finestre sull’altrove invita proprio a questo: guardare il mondo attraverso occhi diversi, lasciandosi toccare da storie che ci riguardano tutti.

La mostra resterà aperta fino a 1 agosto.

Maggiori informazioni: https://ortobotanico1545.it/eventi/finestre-sullaltrove/