Human Rights Portraits, 60 anni di volti e di lotte di Amnesty International

19 Gennaio 2023

È in libreria “Human Rights Portraits. Sessanta anni di volti e di lotte di Amnesty International”, edito da BeccoGiallo. Il volume raccoglie 60 ritratti di persone, scelte simbolicamente una per ogni anno, che hanno fatto la storia dei diritti umani e che sono stati parte della storia di Amnesty International dalla sua fondazione, nel 1961.

Autore delle immagini l’artista e attivista Gianluca Costantini, da anni impegnato in battaglie sociali e politiche, premio Arte e diritti umani di Amnesty International Italia nel 2019.

I volti sono accompagnati da un racconto dell’evoluzione del movimento, un viaggio lungo le battaglie e le rivendicazioni che lo hanno plasmato nel corso di sei decenni. Leggerne, ci dà un quadro di come il mondo sia cambiato, di quanti passi avanti siano stati fatti dalla società civile e di quante sfide restino aperte, di quanto sia necessario lottare ogni giorno e fare la propria parte per difendere i diritti conquistati.

Il mio intento è quello di essere presente in storie lontane, far parte di alcuni avvenimenti che si stanno realmente svolgendo da qualche parte del mondo e soprattutto inviare un messaggio d’amore a queste persone. Un messaggio che dice ‘Non ci conosciamo, ma io ci sono per aiutarvi’. Questo è quello che faccio. Sono un artista libero, che disegna per chi non può più esprimere la propria libertà”.

Gianluca Costantini – prefazione

Dal ritaglio dell’articolo di un quotidiano sulla condanna di un prigioniero di coscienza all’uso della tecnologia satellitare, sono passati sei decenni. Amnesty International, con tutte le innovazioni metodologiche e l’aumento dei diritti di cui si occupa, è rimasta fondamentalmente la stessa: un social network mobilitato 24 ore su 24 ogni giorno contro l’ingiustizia”.

Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia – autore dei testi

Per maggiori informazioni: https://beccogiallo.it/negozio/fuori-collana/human-rights-portraits/