Immunità a bin Salman per l’omicidio Khashoggi: grave tradimento dell’amministrazione Biden

19 Novembre 2022

© AFP/Getty Images

Commentando la richiesta dell’amministrazione Biden a un tribunale statunitense di garantire al principe della Corona saudita Mohammed bin Salman l’immunità nella causa intentata per l’assassinio del giornalista Jamal Khashoggi da parte della sua fidanzata, la segretaria generale di Amnesty International Agnés Callamard ha diffuso questa dichiarazione:

“Il governo statunitense dovrebbe chinare la testa per la vergogna per quello che non è altro che un triste, grave e completo tradimento. Dapprima le prove del coinvolgimento del principe della Corona nell’omicidio di Khashoggi sono state rigettate dal presidente Trump, poi c’è stato il passo del presidente Biden: tutto fa pensare ad accordi negoziati nel frattempo”.

“Il tentativo del governo saudita di estendere l’immunità a bin Salman semplicemente dichiarandolo primo ministro va oltre il cinismo, ma è sconcertante che l’amministrazione Usa abbia dato credito a questo stratagemma legale. Il messaggio che arriva a coloro che stanno al potere è tremendo: capi di stato e autorità di governo con le mani sporche di sangue, generali delle forze armate che ordinano crimini di guerra, ministri mandanti di sequestri di persona e torture o funzionari corrotti possono operare al di sopra della legge nella totale impunità”.

Mohammed bin Salman deve andare a processo per rispondere delle gravi accuse nei suoi confronti. Continuiamo a sperare che il sistema giudiziario statunitense respinga gli argomenti del dipartimento della Giustizia e assicuri che il procedimento vada avanti. A nessuno dovrebbe essere garantita l’immunità per crimini così gravi. Amnesty International e l’intero movimento internazionale per i diritti umani non si fermeranno fino a quando i responsabili dell’assassinio di Jamal Khashoggi non saranno portati di fronte alla giustizia”.