In libreria la Dichiarazione universale dei diritti umani per ragazze e ragazzi

16 Febbraio 2023

Il 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani viene celebrato da un importante prodotto editoriale che racconta alle ragazze e ai ragazzi i 30 articoli proclamati dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

“La Dichiarazione universale dei diritti umani per le ragazze e i ragazzi”, pubblicato originariamente in Germania con testi di Cai Schmitz-Weicht e illustrazioni di Ka Schmitz, spiega i 30 articoli con semplicità ed esempi tratti dalla vita di ogni giorno.

In Italia, pubblicato da Emons con un’introduzione di Amnesty International Italia, il libro contiene un QR Code per l’audiolettura. La voce è quella dell’attore Pierpaolo Spollon, testimonial dell’organizzazione per i diritti umani.

“Tre quarti di secolo dopo la sua proclamazione, la Dichiarazione universale dei diritti umani continua a essere la bussola che guida i movimenti e l’attivismo per il cambiamento e il testo di riferimento per chiunque voglia conoscere quali sono i suoi diritti e difendere quelli delle altre persone. Se i suoi 30 articoli venissero rispettati e attuati, il mondo sarebbe assai migliore di ciò che è adesso. È la visione che proseguiamo a portare avanti, grazie anche a iniziative editoriali come questa”, ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

“I diversi articoli della Dichiarazione sono tradotti in un italiano chiaro, mai puerile, in grado di fornire a ragazze e ragazzi un primo manuale di cosa significhi essere titolari di diritti inalienabili, che valgono a prescindere dalle condizioni di partenza. Un libro prezioso”, ha commentato Luigi Manconi.

“Gli occhi dei bambini sono lo specchio delle nostre azioni e le loro orecchie raccolgono i nostri pensieri. Educarli al rispetto del prossimo e alla valorizzazione delle differenze, anche giocando, è ciò che possiamo fare per darci una reale possibilità di rendere la società di domani un posto migliore. Sono stato davvero felice di prestare la mia voce a questo progetto. Credo sia fondamentale rendere i bambini di oggi consapevoli dell’importanza dei diritti umani e tutto ciò che i 30 articoli della Dichiarazione racchiudono”, ha commentato Pierpaolo Spollon.

Collana: Emons Raga | Prezzo: € 12,50 | Pagine: 75 | In libreria dal 17 febbraio 2023