Le accuse ai dialogatori di Amnesty International Italia: “Infondate”

10 Novembre 2023

In risposta alle accuse riguardanti il video amatoriale diffuso oggi su X, in cui un uomo a Napoli riprende, senza il loro consenso, alcuni nostri dialogatori, accusandoli di aver strappato e gettato alcuni volantini ritraenti immagini di bambini israeliani rapiti, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia ha dichiarato:

“Si tratta di accuse infondate. I nostri dialogatori hanno spiegato cortesemente che non possiamo esporre e tenere materiale relativo a violazioni dei diritti umani realizzato da altre organizzazioni. Pertanto, il volantino è stato rimosso. Che il tutto sia stato ripreso in video, con tanto di zoom su dati personali, la dice lunga sulle intenzioni di chi l’ha realizzato: un’operazione orchestrata per delegittimare l’operato di un’organizzazione per i diritti umani che, peraltro, dal 7 ottobre chiede il ritorno in libertà degli ostaggi civili israeliani nelle mani di Hamas, ostaggi che sono doppiamente vittime di crimini di guerra: per il fatto che siano trattenuti e perché sono costretti a fare dichiarazioni in video rivolte alle autorità israeliane.