Leggere i diritti umani - Amnesty International Italia

Leggere i diritti umani

22 maggio 2012

Tempo di lettura stimato: 3'

All’indomani dell’uscita il ‘Rapporto annuale 2012’ (Fandango Libri), una fotografia nitida e dettagliata della situazione dei diritti umani in 155 paesi e territori nel mondo, comincerà il tour di presentazioni in tutta Italia. Le prime date già confermate, a cui parteciperanno rappresentanti di Amnesty e in alcuni casi anche attivisti per i diritti umani provenienti dall’area del Medio Oriente e Africa del Nord:

29 maggio alle 19,30, presso la Biblioteca Basaglia di Roma (Via Federico Borromeo, 67);
4 giugno alle 11,00, presso l’Aula Baratto dell’Università Ca’ Foscari, a Venezia (Dorsoduro 3246);
6 giugno alle 20,30, presso l’Oratorio S. Maria in Silva di Brescia;
14 giugno alle 17,00, presso la Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore di Pisa (Palazzo della Carovana Piazza Cavalieri, 7);
luglio alle 9,00, all’interno del Master in Educazione alla pace – Cooperazione internazionale, diritti umani e politiche dell’Unione europea, presso l’associazione Aleph a Roma (via Savona 13/a).

Anahí del mare

Continuano le presentazioni del libro di Anna Milazzo, ‘Anahí del mare’ (Infinito Edizioni): la storia di una donna che dopo l’esperienza del carcere e della tortura nell’Uruguay degli anni ’70, in esilio in Italia ricostruisce la storia rimossa della sua giovinezza. Anna Milazzo presenterà il libro insieme ad Amnesty International in diverse occasioni:

27 maggio alle 16,00, nello Spazio media eventi di Terra Futura a Firenze (Fortezza da Basso);
17 giugno alle 17,00, all’interno di Arezzo Festival, presso l’Anfiteatro romano di Arezzo (via Margaritone, 10);
21 giugno alle 18,00, presso la Feltrinelli di Perugia (Corso Vannucci 78/82)

L’autobus di Rosa

Fino al 29 maggio, nell’ambito della Tribù dei lettori, ‘L’autobus di Rosa‘ attraverserà Roma. Si tratta di un vera e propria biblioteca itinerante sul tema dei diritti, un bus ricco di storie, ispirato al libro di Fabrizio Silei, illustrato da Maurizio Quarello, edito da Orecchio Acerbo.

Giovedì 24, Scuola Elementare ‘Valitutti’ (Via Acquaroni,53 – Largo Mengaroni)
Venerdì 25, Scuola Elementare ‘Di Donato’ (interno giardini di Piazza Vittorio)
Sabato 26, Piazzale Elsa Morante
Domenica 27, Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro de Coubertin) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Martedì 29, Biblioteca Basaglia (Via A. Ascalesi), che dedicherà una giornata al libro alla presenza dello scrittore Fabrizio Silei e dell’illustratore Maurizio A.C. Quarello.

In questa pagina potrete trovare tutti gli aggiornamenti delle future presentazioni dei libri di Amnesty International e di quelli patrocinati dall’organizzazione! Vi aspettiamo!