Memorandum Italia–Libia: 40 organizzazioni in piazza contro il rinnovo degli accordi

21 Ottobre 2022

@ Taha Jawashi

Le conseguenze del Memorandum sulle persone trattenute in Libia tra violenze, sfruttamento, detenzione arbitraria e torture e fare luce sulla gestione dei fondi europei che finanziano la Guardia costiera libica. Sono i principali temi della conferenza stampa, organizzata da 40 organizzazioni, il prossimo mercoledì 26 ottobre a Roma, alle ore 14.30 presso la Sala Cristallo dell’hotel Nazionale in Piazza di Monte Citorio 131, per chiedere all’Italia e all’Europa di riconoscere le proprie responsabilità e non rinnovare gli accordi con la Libia.

Dopo la conferenza stampa, le organizzazioni invitano la società civile a scendere in piazza durante la manifestazione organizzata alle 17,30 in Piazza dell’Esquilino.

100.000 persone respinte in Libia in 5 anni, #NONSONODACCORDO

Se entro il 2 novembre il governo italiano non deciderà per la sua revoca, il Memorandum Italia–Libia verrà automaticamente rinnovato per altri 3 anni. Si tratta di un accordo che da ormai 5 anni ha conseguenze drammatiche sulla vita di migliaia di donne, uomini e bambini migranti e rifugiati. Dal 2017 ad ottobre 2022 quasi 100.000 persone sono state intercettate in mare dalla guardia costiera libica e riportate forzatamente in Libia, un paese che non può essere considerato sicuro. Le organizzazioni chiedono al governo italiano di riconoscere le proprie responsabilità e di non rinnovare gli accordi con la Libia.

Programma della giornata, mercoledì 26 ottobre 2022:

14,30: Conferenza stampa | Sala Cristallo, Hotel Nazionale – Piazza di Monte Citorio 131, Roma. QUI il programma completo dell’evento. L’ingresso è libero al pubblico*.

17,30: Manifestazione in piazza | Piazza dell’Esquilino, Roma

*Per accrediti per la conferenza stampa scrivere a: ufficio.stampa@rome.msf.org

Le organizzazioni firmatarie:

A Buon Diritto, ACAT Italia, ACLI, ActionAid, Agenzia Habeshia, Alarm Phone, Amnesty

International Italia, AOI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CGIL, CIES, CINI, CNCA, Comitato

Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos, Comunità Papa Giovanni XXIII,

CoNNGI, FCEI, Focus Casa dei Diritti Sociali, Fondazione Migrantes, Emergency, Euro-

Med Rights, Europasilo, Intersos, Mani Rosse Antirazziste, Medici del Mondo Italia,

Mediterranea, Medici Senza Frontiere, Movimento Italiani Senza Cittadinanza, Open

Arms, Oxfam Italia, Refugees Welcome Italia, ResQ – People Saving People, Save the

Children, Sea-Watch, Senza Confine, SIMM, UIL, UNIRE (Unione Nazionale Italiana dei Rifugiati ed Esuli) .