Tempo di lettura stimato: 2'
Contenuti aggiornati, una lista di siti e fonti utili più ampia, una veste grafica rinnovata: così si presenta la nuova edizione di “Hate speech, conoscerlo e contrastarlo – Guida breve per combattere i discorsi d’odio online”, con l’obiettivo di offrire ai lettori uno strumento sempre più facile da consultare e rispondente alle esigenze di chi, in prima persona, vuole contribuire alla battaglia contro l’intolleranza in rete.
Il manuale, la cui prima edizione risale al 2019, è a cura di Amnesty International Italia ed è stato ideato per poter offrire una guida snella e pratica a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’approfondimento di questo fenomeno o provare a impegnarsi direttamente nel suo contrasto. Il testo raccoglie al suo interno una prima parte che fornisce nozioni teoriche e spunti di riflessione per comprendere cosa sono i discorsi d’odio e quali sono i meccanismi che li generano e una seconda sezione con informazioni e consigli pratici circa le possibili strade da intraprendere quando ci si imbatte in essi.
Presenti, tra i contenuti sulle possibili modalità di contrasto, anche le indicazioni frutto dell’esperienza della Task Force Hate Speech, gruppo di attivisti reclutati da Amnesty per combattere i focolai di odio e discriminazione online, anche per mezzo della contro-narrazione.
Il manuale “Hate speech, conoscerlo e contrastarlo – Guida breve per combattere i discorsi d’odio online” può essere scaricato qui.