Peter Gabriel 'Ambasciatore della coscienza 2008' - Amnesty International Italia

Peter Gabriel ‘Ambasciatore della coscienza 2008’

2 settembre 2008

Tempo di lettura stimato: 3'

Peter Gabriel nominato ‘Ambasciatore della coscienza 2008’ da Amnesty International

CS117-2008: 03/09/2008

Art for Amnesty, la struttura di Amnesty International che si occupa di eventi artistici per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti umani, ha annunciato oggi che Peter Gabriel è stato nominato Ambasciatore della coscienza 2008. La cerimonia di consegna del Premio avrà luogo all’Hard Rock Café di Londra, mercoledì 10 settembre.

Peter Gabriel è da decenni un attivista per i diritti umani. È stato accanto ad Amnesty International nel ‘Conspiracy of Hope Tour’ del 1986 e nello ‘Human Rights Now! Tour’ del 1988. Successivamente, ha fondato ‘Witness’, una video-community che svolge campagne per i diritti umani e, da ultimo, ‘The Elders’, un gruppo di personalità autorevoli che cerca di risolvere per via diplomatica i problemi più intricati del pianeta.

Peter è protagonista della lotta per i diritti umani e la giustizia da un quarto di secolo, ormai‘ – ha dichiarato Bill Shipsey di Art for Amnesty – ‘e le meravigliose cose che ha fatto, non solo con Amnesty, giustificano in pieno la sua nomina ad Ambasciatore della coscienza‘.

Il Premio Ambasciatore della coscienza, giunto alla sua sesta edizione, è un riconoscimento alla straordinaria leadership e partecipazione alle campagne per proteggere e promuovere i diritti umani. Ispirato a una poesia scritta per Amnesty International dal Nobel per la Letteratura Seamus Heaney, intende promuovere l’azione di Amnesty International associandone il nome alla vita, al lavoro e all’esempio dei suoi Ambasciatori. Nelle precedenti edizioni, il riconoscimento è andato a Nelson Mandela, U2, Mary Robinson e Vaclav Havel.

Il Premio Ambasciatore della coscienza verrà conferito a Peter Gabriel da The Edge, chitarrista degli U2, in una cerimonia che avrà luogo all’Hard Rock Café di Londra, mercoledì 10 settembre. Quel giorno, Amnesty International lancerà ‘Small Places Tour 2008’, il più ambizioso progetto musicale promosso dall’organizzazione per i diritti umani negli ultimi vent’anni. Informazioni sugli artisti che vi prenderanno parte saranno rese note dopo il conferimento del Premio a Peter Gabriel.

FINE DEL COMUNICATO                                                    Roma, 3 settembre 2008

Per ulteriori notizie sul progetto ‘Small Places Tour 2008’:
www.myspace.com/smallplacestour  
www.myspace.com/smallplacestour_italia  
www.smallplacestour.it  

Per approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia – Ufficio stampa
Tel. 06 4490224 – cell. 348-6974361, e-mail: press@amnesty.it