Politica al servizio della pace: pieno sostegno all’appello dei Vescovi della Sardegna

28 Dicembre 2018

Credit: Amnesty International

La Rete Italiana per il Disarmo esprime con un comunicato ufficiale sostegno all’appello lanciato dalla Conferenza Episcopale Sarda che si è espressa contro la produzione di armi in Sardegna destinate anche al conflitto in Yemen.

«Il forte richiamo dei Vescovi sardi –  si legge nella nota –, che scrivono da una terra dove la crisi economica è gravissima, richiede risposte alle quali le rappresentanze politiche non possono più sottrarsi. Non si può omologare la produzione di beni necessari per la vita con quella che sicuramente genera morte. Tale è il caso delle armi costruite nel nostro territorio regionale e usate per una guerra, che ha causato e continua a generare nello Yemen migliaia di morti, per la maggior parte civili inermi».

«In considerazione della gravissima crisi umanitaria e dei bombardamenti indiscriminati da parte della coalizione a guida saudita in Yemen – prosegue la nota congiunta – già dal 2015 abbiamo chiesto a tutti i governi di sospendere le forniture di armamenti a tutte le forze armate attive nel conflitto yemenita. Si tratta, in particolare, delle bombe aeree prodotte dall’azienda RWM Italia che ha la sua sede legale a Ghedi (Brescia) e il suo stabilimento a Domusnovas in Sardegna. Ordigni che l’Arabia Saudita ha utilizzato per i raid aerei che compie anche sulle zone abitate da civili in Yemen, con azioni militari e bombardamenti che i rapporti degli esperti dell’Onu hanno definito alla stregua di “crimini di guerra”. In ottemperanza a diverse risoluzioni del Parlamento europeo, diversi paesi membri (tra cui Germania, Svezia, Olanda, Finlandia e Danimarca) hanno deciso di sospendere l’invio all’Arabia Saudita di sistemi militari che possono venir utilizzati in Yemen. Sollecitiamo il governo Conte ad adottare subito un’analoga misura e a sostenere con decisione le iniziative di altri paesi per pervenire ad un embargo di armi verso tutte le forze militari in conflitto in Yemen».

«Riteniamo altrettanto importante e urgente – conclude il comunicato delle associazioni – l’appello dei Vescovi sardi a mettere in atto “un serio sforzo per la riconversione di quelle realtà economiche che non rispettano lo spirito della nostra Costituzione (art. 11), del Trattato sul commercio delle armi dell’ONU del 2 aprile 2013 (Arms Trade Treaty – ATT), ratificato dall’Italia come primo Paese UE, e della legge italiana 185/1990, che proibisce esportazione e transito di armi verso i Paesi i cui governi sono responsabili di gravi violazioni delle convenzioni internazionali in materia di diritti umani».

***

La Rete Italiana per il Disarmo è un organismo nazionale di coordinamento delle attività sui temi della spesa militare e del controllo degli armamenti di cui fanno parte: ACLI, Archivio Disarmo, ARCI, ARCI Servizio Civile, Associazione Obiettori Nonviolenti, Associazione Papa Giovanni XXIII, Associazione per la Pace, Beati i costruttori di Pace, Centro Studi Difesa Civile, Conferenza degli Istituti Missionari in Italia, Coordinamento Comasco per la Pace, FIM-Cisl, FIOM-Cgil, Fondazione Finanza Etica, Gruppo Abele, Libera, Movimento Internazionale della Riconciliazione, Movimento Nonviolento, Noi Siamo Chiesa, OPAL Brescia, Pax Christi Italia, Un ponte per…