Roma, 17 novembre seminario pubblico 'La Libia di domani: quale speranza per i diritti umani?' - Amnesty International Italia

Roma, 17 novembre seminario pubblico ‘La Libia di domani: quale speranza per i diritti umani?’

12 novembre 2010

Tempo di lettura stimato: 4'

Mercoledì 17 novembre, dalle 14,00 alle 16,00, presso la Camera dei Deputati, si terrà il seminario pubblico ‘La Libia di domani: quale speranza per i diritti umani?’, organizzato dalla Sezione Italiana di Amnesty International.

Nel corso del seminario, saranno presentate e discusse le osservazioni contenute nel rapporto di Amnesty International ‘La Libia di domani: quale speranza per i diritti umani?‘. Il rapporto, pubblicato nel giugno di quest’anno, sottolinea come la situazione dei diritti umani in Libia risenta dell’assenza di riforme e denuncia una serie di violazioni dei diritti umani, tra cui la tortura, la fustigazione delle donne e la pena di morte.

In occasione della visita in Italia del leader libico Mu’ammar Gheddafi, lo scorso agosto, la Sezione Italiana di Amnesty International aveva scritto una lettera al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e al ministro degli Affari esteri Franco Frattini, chiedendo all’Italia di inserire il tema dei diritti umani nell’agenda degli incontri e, più in generale, al centro delle relazioni bilaterali e della cooperazione tra Italia e Libia.

In vista dell’Esame periodico universale da parte del gruppo di lavoro del Consiglio Onu dei diritti umani, a cui la Libia è stata di recente sottoposta, Amnesty International ha sottoposto all’attenzione del Consiglio e del governo italiano un documento contenente informazioni sulla situazione dei diritti umani in Libia e raccomandazioni.

Interventi:

Diana Eltahawy, ricercatrice del Segretariato internazionale sul Nord Africa, Amnesty International
On. Matteo Mecacci, Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, Relatore Assemblea Parlamentare dell’Osce per Democrazia, Diritti umani e Questioni umanitarie
On. Enrico Pianetta, Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati

Moderatore:
Riccardo Noury, portavoce della Sezione Italiana di Amnesty International

Mercoledì 17 novembre 2010, 14,00 – 16,00
Camera dei Deputati, Sala del Mappamondo,
ingresso via della Missione 4

Data la disponibilità limitata di posti è necessario preavvisare della propria partecipazione. Per gli uomini, obbligo di indossare la giacca.

Mercoledì 17, dalle 13,40, sarà possibile seguire in diretta il seminario all’indirizzo:
http://webtv.camera.it/portal/portal/default/Eventi

 

Scarica il documento di Amnesty International contenente informazioni sulla situazione dei diritti umani in Libia e raccomandazioni

 

Scarica il rapporto in inglese ‘La Libia di domani: quale speranza per i diritti umani?’

 

(23 giugno 2010) Rapporto di Amnesty International sulla Libia: riforme ferme, ne soffrono i diritti umani

(30 agosto 2010) Visita in Italia di Gheddafi: l’Italia deve inserire i diritti umani nell’agenda dei colloqui  

 

Per informazioni

Amnesty International – Sezione Italiana
Telefono: 06 4490228
Email: rapporti.istituzionali@amnesty.it

Per accrediti:

Segreteria ‘Convegno Libia’
Telefono: 06 6760.6281/3584
Email: convegnolibia@gmail.com

Ufficio stampa Camera dei deputati

Telefono: 06 67602125
Fax: 06 6783082