Roma, 19 marzo: presentazione Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

17 Marzo 2015

Verrà presentata giovedì prossimo, 19 marzo, nella sede dell’Fnsi, a Roma, la sesta edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, edito dall’Associazione 46° Parallelo, in collaborazione con AAm Terranuova.

L’annuario racconta quest’anno 33 guerre in corso, grazie al lavoro di una trentina di giornalisti e alla collaborazione di Unhcr, Onu, Amnesty International, Medici Senza Frontiere, Asal , Arci e Centro di Documentazione dei Conflitti Ambientali.

Oltre alle guerre – raccontate con l’ausilio di carte geografiche e nel rigore delle quattro pagine a conflitto – il volume entra nel tema del rapporto fra Ambiente e Guerre, grazie al dossier curato dal centro di Documentazione Ambientale. Da quest’anno, poi, in collaborazione con l’Università di Firenze viene narrato cosa si sta facendo per trovare soluzione alle varie guerre, con una apposita sezione per ogni scheda. Altra novità rilevante, la collaborazione con i fotografi di MeMo, gruppo che raccoglie alcuni fra i migliori fotoreporter al mondo.

Ovviamente continua anche la collaborazione con Amnesty International, che analizza lo stato dei diritti umani, con Medici senza Frontiere, che raccontano di Ebola e dello stato dell’informazione sulla guerra, con Unhcr, per la fotografia sul dramma profughi. E’ tornato anche Kako, il personaggio inventato da Flora Graiff, che affronta in modo differente il tema della pace. Le pagine sono 248.

Da quest’anno, poi, l’Atlante può contare sul sostegno dell’Usigrai, il sindacato dei giornalisti della Rai. Un impegno preciso, importante, che dimostra come il progetto Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo in questi anni sia cresciuto.

Per la presentazione l’appuntamento è Giovedì 19 marzo dalle 10,30 alle 13 Sede della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) a Roma, Corso Vittorio Emanuele II, 349. L’incontro, dal titolo ‘Geografia della pace, geografia della guerra.  Fare informazione’ sarà aperto dai saluti di Santo Della Volpe, presidente FNSI ; Giuseppe Giulietti, portavoce Articolo 21; Flavio Lotti, coordinatore Tavola della Pace.

Intervengono: Riccardo Noury Portavoce Amnesty International Italia; Marica Di Pierri Presidente Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali; Francesca Chiavacci Presidente Nazionale Arci; Stefano Zannini Direttore supporto operazioni di Medici Senza Frontiere; Giovanni Scotto Università di Firenze; Fabio Bucciarelli fotoreporter, cofondatore MeMo. Modera: Raffaele Crocco Direttore Atlante delle Guerre. Conclude Vittorio Di Trapani, segretario Usigrai Associazione 46° Parallelo.