Sabato 13 e domenica 14 dicembre in tutt’Italia le Giornate Amnesty 2008

9 Dicembre 2008

CS160: 11/12/2008

Sabato 13 e domenica 14 dicembre 2008 si svolgeranno in tutt’Italia le Giornate Amnesty 2008: i volontari di Amnesty International saranno presenti in oltre un centinaio di città per distribuire materiale informativo e offrire la candela, simbolo da 47 anni del movimento, in cambio di un’offerta minima di 7 euro. La candela sarà disponibile in due differenti colorazioni e confezionata in una bustina in carta riciclata con il logo di Amnesty International.

Come ogni anno, il ricavato dell’iniziativa servirà a finanziare le attività dell’organizzazione per i diritti umani. Per poter continuare a chiedere libertà per i prigionieri di opinione, processi equi e rapidi per tutti i prigionieri politici, l’abolizione della pena di morte e la fine di torture, sparizioni ed esecuzioni extragiudiziali, Amnesty International ha bisogno del sostegno economico del pubblico.

Quest’anno le Giornate Amnesty si caricheranno di un significato ancora più importante. Il 10 dicembre, infatti, è ricorso il 60° anniversario dell’adozione della Dichiarazione universale dei diritti umani. In questo documento, per la prima volta nella storia dell’umanità, veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo. Purtroppo a sessant’anni dalla sua redazione e nonostante l’importanza dei suoi contenuti, la Dichiarazione è ancora largamente disattesa. Le Giornate Amnesty 2008 saranno quindi un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui contenuti della Dichiarazione e sulla necessità che sia applicata ovunque nel mondo.

Al centro delle Giornate Amnesty 2008, inoltre, sarà la campagna ‘Mai più violenza sulle donne’. Lanciata nel 2004, la campagna vuole denunciare e fermare le diverse violazioni dei diritti umani delle donne: dalla violenza domestica alla tratta, dagli stupri durante i conflitti alle mutilazioni genitali. Quest’anno Amnesty International concentrerà la sua attenzione sulle violazioni dei diritti umani che subiscono le donne colpite da Hiv/Aids, che vivono nelle zone rurali del Sudafrica.

In Sudafrica vivono cinque milioni e mezzo di persone colpite dal virus, il più alto numero al mondo. Il 55% dei contagi riguarda le donne. La percentuale di donne tra i poveri e i disoccupati in Sudafrica è altissima e la povertà svolge una funzione di barriera all’accesso ai servizi sanitari per le donne colpite da Hiv/Aids nelle aree rurali del paese, a causa delle distanze e dei costi di trasporto.

Chi non avrà la possibilità di intervenire alle Giornate Amnesty 2008, potrà acquistare la candela on line.

Le Giornate Amnesty 2008 sono patrocinate dal Segretariato Sociale della Rai e sono realizzate con la collaborazione della Cereria Di Giorgio. La ‘voce’ dello spot radio delle Giornate Amnesty 2008 è di Margherita Granbassi, testimonial dell’associazione.

FINE DEL COMUNICATO                                                Roma, 11 dicembre 2008

Per approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia – Ufficio stampa
Tel. 06 4490224 – cell. 348-6974361, e-mail: press@amnesty.it

Nelle piazze potrai trovare, insieme alla candela Amnesty, anche il Cd ’17×60′ realizzato dall’associazione per diffondere la cultura dei diritti umani attraverso la musica.