Nasce la commissione per il contrasto all’intolleranza e all’odio

31 Ottobre 2019

Il Senato ha approvato la mozione di maggioranza a prima firma Liliana Segre che istituisce la commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza.

I favorevoli sono stati 151, nessun voto contrario e 98 astenuti.

Qui di seguito la dichiarazione di Emanuele Russo, presidente di Amnesty International Italia:

“Un atto che dovremmo considerare dovuto, per un paese democratico e con una Costituzione come quella italiana. Eppure, negli interventi ascoltati in aula e soprattutto nell’enormità di coloro che si sono astenuti, non possiamo non pensare ai corsi e ricorsi storici, ad una storia che si ripete.

Un passato che parla di esclusione e discriminazione, contro il quale dobbiamo opporre ferma e unita resistenza, usando un tema come il discorso d’odio, che avvelena il nostro dibattito politico, minaccia la crescita serena dei giovani, umilia le donne, i migranti, le persone LGBT e chi professa una fede diversa da quella cattolica per perseguire obiettivi di ricerca di consenso politico. Il nostro paese è quello dove la proponente della mozione approvata oggi, Senatrice a vita della Repubblica, riceve oltre duecento messaggi d’odio al giorno.

L’Italia è il luogo in cui, alle ultime elezioni europee, l’11,5% degli oltre 100.000 post, tweet e commenti monitorati dai nostri attivisti conteneva hate speech. In queste stesse elezioni, chi ha vinto ha speso quasi 130.000 € per la diffusione di 58 post in cui la quasi totalità degli interventi erano offensivi o discriminatori nei confronti di rifugiati, religioni diverse e avversari politici. Tutto è stato documentato nel nostro Barometro dell’odio. Di fronte a questo imbarbarimento delle nostre relazioni, a questa violenza verbale che peggiora l’esistenza di tutti, non possiamo né restare silenti, né tanto meno astenerci.”