Terzo anno di Amnesty al Giffoni Film Festival

12 Luglio 2006

Amnesty International per il terzo anno partecipa al Giffoni Film Festival

CS75-2006:13/07/2006

Per il terzo anno consecutivo, Amnesty International parteciperà al Giffoni Film Festival, la rassegna internazionale del cinema per ragazzi.

In occasione della XXXVI edizione della manifestazione, che avrà luogo dal 15 al 22 luglio a Giffoni Valle Piana (Sa), Amnesty International presenterà la campagna Invisibili, dedicata ai diritti violati dei minori migranti detenuti all’arrivo in Italia.

La scelta di presentare una campagna sui minori in un contesto celebrativo dell’innocenza, della libertà e dell’infanzia ha lo scopo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica storie di maltrattamenti, di emarginazione, di violazioni di norme internazionali. Centinaia di bambini che arrivano in Italia attraversando il Mediterraneo in condizioni precarie, per fuggire dalla disperazione di una vita senza futuro, vengono trattenuti nei centri di detenzione e costretti a vivere senza tutele né protezione.

Oltre alla presentazione della campagna Invisibili e alla proiezione di spot di Amnesty International, saranno presenti durante il Festival anche attivisti dell’associazione pronti a fornire informazioni e dettagli.

Durante la serata conclusiva del 22 luglio verrà consegnato il premio speciale Amnesty International Giffoni Film Festival 2006, al film in rassegna che avrà meglio affrontato e rappresentato il tema dei diritti umani.

FINE DEL COMUNICATO                                     Roma, 13 luglio 2006

Per approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia – Ufficio stampa
Tel. 06 4490223, cell. 348-6976920, e-mail: press@amnesty.it