Voci per la libertà, selezionati i 10 candidati al premio per la migliore canzone sui diritti umani

5 Marzo 2013

Hai scritto un brano he parla di diritti umani?
Hai tempo fino al 23 marzo i tempi per aderire al premio Web, riconoscimento istituito nell’ambito del Premio Amnesty Italia emergenti 2013, filone del concorso che riguarda artisti non ancora noti, anche con contratto discografico, che abbiamo un brano ispirato ad uno o più dei 30 articoli della Dichiarazioni universale dei diritti umani.

Amnesty International Italia e Voci per la libertà hanno selezionato, tra tutti quelli pubblicati nel 2012 dai big della canzone italiana, i 10 brani ritenuti più efficaci a sensibilizzare sui 30 articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite  nel 1948 e ancora oggi in gran parte disattesa.

Questi i 10 brani:

1) Enzo Avitabile e Francesco Guccini ‘Gerardo Nuvola ‘e Povere’ dall’album ‘Black tarantella’
2) Eros Ramazzotti ‘Io sono te’ dall’album ‘Noi’
3) Litfiba ‘Anarcoide’ dall’album ‘Grande nazione’
4) Mariella Nava ‘In nome di ogni donna’ dall’album ‘Tempo mosso’
5) Marina Rei ‘Qui è dentro’ dall’album ‘La conseguenza naturale dell’errore’
6) Nobraino ‘Il mangiabandiere’ dall’album ‘Disco d’oro’
7) Paola Turci ‘Figlio del mondo’ dall’album ‘Le storie degli altri’
8) Piotta ‘Metto in discussione’ dall’album ‘Odio gli indifferenti’
9) Radiodervish ‘In fondo ai tuoi occhi’ dall’album ‘Dal pesce alla luna’
10) Teatro degli Orrori feat Caparezza ‘Cuore d’oceano’ dall’album ‘Il Mondo Nuovo’

A selezionare la canzone vincitrice sarà una giuria di tutto rispetto, formata da tecnici e intenditori provenienti dalle maggiori testate giornalistiche e dai media più seguiti in ambito locale e nazionale, oltre che da rappresentanti di Amnesty International Italia e di Voci per la Libertà:

Giò Alajmo (Il Gazzettino), Luca Barbieri (Corriere del Veneto), Alessandro Besselva Averame (Il Mucchio), Francesca Cheyenne (RTL 102.5), Gianmaurizio Foderaro (Radio 1), Giorgio Galleano (Rai 3), Federico Guglielmi (Il Mucchio, Audioreview), Michele Lionello (Voci per la Libertà), Enrico Maria Magli (Radio 1, Deejay TV), Carlo Mandelli (Ansa, Il Giorno), Riccardo Noury (Amnesty International), Andrea Riscassi (Tgr, Annaviva), Alessandra Sacchetta (RaiNews), Giordano Sangiorgi (Meeting degli Indipendenti), Renzo Stefanel (Rockit), Giulia Caterina Trucano (Rolling Stone), Christine Weise (Amnesty International) e Savino Zaba (Rai 1, Radio 2).

Il brano vincitore verrà premiato domenica 21 luglio nel corso della XVI edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty (18-21 luglio 2013) che si terrà per la seconda volta a Rosolina Mare, piacevolissima località marina nella quale ci sono strutture ospitali adatte al relax e all’intrattenimento. Sarà dalla cittadina polesana, terra più giovane d’Italia, che si alzerà nuovamente il canto dei diritti umani!

Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty

Una iniziativa di:
Associazione Culturale Voci per la Libertà, Amnesty International Sezione Italiana, Pro Loco Rosolina, Comune di Rosolina, Provincia di Rovigo, Regione del Veneto.

Con il supporto di:
Mei, Audiocoop, Rete dei Festival, Glitter & Soul, Federazione Italiana Organizzazione Festival d’Autore, AS2, Centro Servizi Volontariato Rovigo, Delta Blues, Musica nelle aie, Neverlab, Festival della Cicala

Media Partner
:
La Voce di Rovigo, ViaVaiNet, Delta Radio, What’s Up, Freak Out, Sound & Vision Magazine, Freequency, Jam, Il Mucchio, LaScena, RadioRock.to, SBNGS

Ass Culturale Voci per la Libertà
www.vociperlaliberta.it