XXI Assemblea Generale di Amnesty Italia

19 Aprile 2006

A Monopoli (BA) dal 29 aprile al 1° maggio la XXI Assemblea Generale della Sezione Italiana di Amnesty International

CS42-2006: 20/04/2006

Dal 29 aprile al 1° maggio a Monopoli, presso l’Hotel Villaggio Porto Giardino, si svolgerà, per la prima volta in Puglia, la XXI Assemblea Generale della Sezione Italiana di Amnesty International.

Si tratta del più importante appuntamento organizzativo e deliberativo dell’associazione per i diritti umani, che conta in Italia 90.000 iscritti, su un totale di due milioni a livello mondiale.

Oltre a ospitare circa 300 tra soci e delegati, provenienti da ogni parte d’Italia, la XXI Assemblea Generale vedrà la presenza di ospiti internazionali, tra cui Felipe Arreaga Sánchez, ambientalista messicano ed ex prigioniero di coscienza adottato da Amnesty International.

In occasione dei lavori assembleari, inoltre, la sede pugliese di Amnesty International ha organizzato, a partire dalle ore 18 di sabato 29 aprile, presso l’Hotel Villaggio Porto Giardino, una tavola rotonda dal titolo ‘Rifugiati e migranti: presenze temporanee, diritti permanenti’. Si partirà dal quadro della situazione in cui si vengono a trovare i migranti che arrivano in Italia per esaminare il fenomeno nella sua globalità e complessità politica, legislativa, culturale, umana.

La tavola rotonda, patrocinata dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli e dall’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Bari e moderata da Francesco Messineo (responsabile del Coordinamento Rifugiati e migranti della Sezione Italiana di Amnesty International), prevede il saluto di Nichi Vendola (presidente della Regione Puglia) e gli interventi di Alessandra Ballerini (avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione, membro del Genoa Legal Forum e dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione), Giusy D’Alconzo (ricercatrice dell’Ufficio Campagne e Ricerca della Sezione Italiana di Amnesty International), Marcella Delle Donne (docente di Sociologia delle Relazioni Etniche presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma ‘La Sapienza’), Alessandra Longo (giornalista de ‘la Repubblica’), Daniele Mazzocca (produttore del film ‘Saimir’, opera prima pluripremiata del regista Francesco Munzi) e Valentina Petrini (giornalista, collaboratrice de ‘l’Unità’).

Durante la tavola rotonda sarà esposta la mostra fotografica ‘Fantasmi neri’, reportage sulla condizione dei rifugiati in Italia del fotografo francese William Daniels, a cura di Amnesty International, Medici Senza Frontiere e ICS. Seguiranno la proiezione del documentario di Amnesty International ‘Fine del viaggio’, sulle violazioni dei diritti umani di rifugiati e migranti e, alle 22.30 un concerto della compagnia di musica salentina ‘Aramiré’.

FINE DEL COMUNICATO Roma, 20 aprile 2006

Importante

I lavori della XXI Assemblea Generale si svolgeranno alla sola presenza dei soci delegati e accreditati della Sezione Italiana di Amnesty International. Il presidente dell’associazione, Paolo Pobbiati, gli ospiti internazionali e i partecipanti alla tavola rotonda saranno disponibili per interviste, da concordare contattando l’Ufficio Stampa di Amnesty International (348 6974361, 348 6976920).

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia – Ufficio stampa
Tel. 06 4490224, cell. 348-6974361, e-mail: press@amnesty.it