12 e 13 dicembre in tutta Italia le Giornate Amnesty 2015 - Amnesty International Italia

12 e 13 dicembre in tutta Italia le Giornate Amnesty 2015

10 dicembre 2015

Tempo di lettura stimato: 4'

Sabato 12 e domenica 13 dicembre si svolgeranno in tutta Italia le Giornate Amnesty 2015. Le attiviste e gli attivisti di Amnesty International saranno presenti in numerose piazze in tutta Italia per proporre come regalo di Natale un panettone, far firmare nuovi appelli in favore delle vittime delle violazioni dei diritti umani e promuovere nuove iscrizioni e donazioni all’organizzazione, che da oltre 40 anni in Italia agisce per la difesa dei diritti umani.

Il panettone artigianale, prodotto da Fiasconaro, è disponibile in tre varianti: tradizionale, con freschi canditi d’arancio e uvetta aromatizzata allo Zibibbo; pandorato, ricoperto di glassa e zucchero al velo; al cioccolato, con gocce di cioccolato ricoperto di glassa. Il ricavato delle Giornate Amnesty 2015 servirà a finanziare le campagne e le attività dell’organizzazione per i diritti umani. Per maggiori informazioni e conoscere l’elenco delle piazze.

Amnesty International è presente in quasi tutti i paesi del mondo, con oltre due milioni di soci e sostenitori che portano avanti la lotta per i diritti e più di cinque milioni di attivisti che danno forza alle richieste di giustizia. In Italia i soci e sostenitori sono oltre 72.000.

In oltre 50 anni di attività nel mondo e 40 anni in Italia, Amnesty International ha contribuito alla liberazione di almeno 50.000 prigionieri di coscienza, allo sviluppo e all’adozione di importanti trattati internazionali (come la Convenzione contro la tortura e lo Statuto della Corte penale internazionale) e all’abolizione della pena di morte in quasi 100 paesi.

Per continuare a chiedere libertà per i prigionieri di opinione, processi equi e rapidi per tutti i detenuti politici, l’abolizione della pena di morte e la fine della tortura, delle sparizioni e della violenza contro le donne, il rispetto dei diritti umani di migranti e rifugiati, dei diritti delle persone Lgbti e dei diritti economici e sociali fondamentali, un’associazione autofinanziata come Amnesty International ha bisogno del sostegno economico di ciascuno.

Sostenere Amnesty International Italia significa contribuire alle battaglie per i diritti umani in corso e lanciare nuove sfide che riguardano il nostro paese: introdurre il reato di tortura, accogliere dignitosamente e offrire un’opportunità di vita a chi cerca asilo dalle persecuzioni, contrastare seriamente la violenza contro le donne e la sempre più diffusa omofobia.

Oltre a trovare i panettoni in piazza durante le Giornate Amnesty 2015, è possibile ordinarli online e scrivendo all’indirizzo: nataleamnesty@amnesty.it (con i propri recapiti, la quantità e i gusti preferiti).

Le Giornate Amnesty 2015 a Roma si svolgeranno con la collaborazione di Equoevento Onlus.

FINE DEL COMUNICATO                                 Roma, 7 dicembre 2015

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia – Ufficio stampa
Tel. 06 4490224 – cell. 348-6974361, e-mail: press@amnesty.it