16 maggio: Amnesty International alla Marcia per la Pace - Amnesty International Italia

16 maggio: Amnesty International alla Marcia per la Pace

5 maggio 2010

Tempo di lettura stimato: 3'

(5 maggio 2010)

Il 16 maggio, la Sezione Italiana di Amnesty sarà presente alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi 2010 insieme alle altre associazioni per sostenere la necessità di un’altra cultura, quella basata su diritti umani, responsabilità, giustizia, legalità, libertà, solidarietà e speranza.
 
Gli attivisti e le attiviste di Amnesty International sfileranno dietro lo striscione ‘I diritti umani non si sgomberano’,
e dietro una ruspa, per ricordare le violazioni dei diritti umani che spesso caratterizzano gli sgomberi forzati degli insediamenti abitativi precari; sarà un’occasione per parlare dell’azione ‘La risposta sbagliata’, dedicata alla situazione dei rom a Roma, e al ‘Piano nomadi’ del Comune della capitale. 
 
Secondo Amnesty International il ‘Piano nomadi’, nella sua formulazione attuale, non rispetta gli obblighi dell’Italia di garantire che non vi sia discriminazione nei confronti di gruppi specifici né segregazione in materia di alloggio e di prevenire e non effettuare gli sgomberi forzati. L’organizzazione per i diritti umani chiede al Sindaco e al Prefetto di Roma di sospendere il piano e rivederne l’attuazione.
Anche bambini e ragazzi possono attivarsi partecipando all’Azione Urgente Kids.

PER SFILARE CON NOI
La Marcia partirà alle 9 dal centro di Perugia. L’appuntamento per sfilare con Amnesty International è in piazza Giordano Bruno alle 8.30. 
Ci sarà un punto di raccolta lungo il percorso a Ponte San Giovanni. 
Segnalateci la vostra adesione scrivendo ad action@amnesty.it o telefonando al 328 7412913

Gli altri appuntamenti

La Tavola della Pace ha organizzato nei due giorni che precedono la Marcia, venerdì 14 e sabato 15 maggioincontri di approfondimento e dibattiti, laboratori con le scuole e seminari con testimonial e diversi esperti di Amnesty International.

Scarica il programma

Le violazioni dei diritti umani legate al ‘Piano nomadi’
Guarda il video ’16 maggio 2010 Marcia per la Pace’