19 febbraio, Bologna: seminario 'Donne, guerra e violenza' - Amnesty International Italia

19 febbraio, Bologna: seminario ‘Donne, guerra e violenza’

18 febbraio 2010

Tempo di lettura stimato: 3'

(17 febbraio 2010)

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Sezione Italiana di Amnesty International, organizza il seminario ‘Donne, guerre e violenza’, a partire dal volume a cura di Marcello Flores, ‘Stupri di guerra’ (Franco Angeli, 2009). 

Il seminario ‘Donne, guerra e violenza’ si terrà venerdì 19 febbraio, alle ore 17.30, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Strada Maggiore 45, Bologna.

‘Stupri di guerra’, a cura di Marcello Flores, è un testo di approfondimento sulla tematiche della violenza sulle donne in contesti di guerra e conflitti interni, frutto di una ricerca durata oltre tre anni e portata avanti da studiosi delle Università di Roma La Sapienza, Roma Tre, Siena, Urbino, Venezia. 
 
Il volume, patrocinato da Amnesty International, contiene la prefazione della presidente della Sezione Italiana, Christine Weise, e una scheda sulla campagna ‘Mai più violenza sulle donne’. Grazie a documenti militari, memorie, atti processuali, resoconti giornalistici, interventi di rappresentanti delle organizzazioni femminili, riflessioni successive emerge un quadro articolato e complesso di una realtà da sempre sottovalutata, taciuta, nascosta con motivazioni politiche e morali, ideologiche e giuridiche che solo a fatica è riuscita a emergere come una verità che nessuno può più evitare di affrontare. Non bisogna dimenticare però che lo stupro di guerra  è reso possibile ancora oggi dalla subordinazione e la discriminazione subite dalle donne, vittime di mentalità e di culture che giustificano o ridimensionano la violenza.

Il seminario vedrà la partecipazione di:

Fabrizio Battistelli, Università di Roma La Sapienza
Raffaella Lamberti, presidente Centro Donne di Bologna
Christine Weise, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International
Pier Cesare Bori, fondazione per le Scienze religiose

Presiede Raffaella Gherardi, Università di Bologna

Scarica la locandina del seminario