“A Man Fell” di Giovanni C. Lorusso alle Giornate degli autori a Venezia

30 Agosto 2024

Tempo di lettura stimato: 3'

Il documentario di Giovanni C. Lorusso “A Man Fell” è stato inserito nella programmazione delle Giornate degli autori, Notti veneziane 2024, nell’ambito dell’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il documentario racconta la vita quotidiana nel “Gaza Hospital” conosciuto come “Gaza Building”: ospedale alla fine degli anni Settanta e ora luogo di rifugio e sopravvivenza per generazioni di sfollati e rifugiati palestinesi. Qui vive il protagonista del film, l‘undicenne Arafat, che passa il tempo tra le rovine degli undici piani dell’edificio insieme al suo amico Muhammad, pensando a come esplorare i sotterranei proibiti, trovare qualcosa da fare, sopravvivere.

Questo edificio, inoltre, non è in un posto qualsiasi. È a Sabra, in Libano, nota a causa del massacro del 1982, un luogo in cui vicende passate e recenti si sovrappongono tragicamente fino al dramma di oggi.

Il film ha ricevuto il patrocinio di Amnesty International Italia con queste motivazioni:

“Sabra è un luogo tragicamente importante per chi si occupa di diritti umani: associato a quello di Shatila, ricorda il massacro feroce e impunito di migliaia di uomini, donne e bambini palestinesi avvenuto nel 1982. In un palazzo abbandonato di Sabra vivono lasciate a sé stesse tre, se non quattro generazioni di palestinesi, tra ricordi muti che si serrano tra gli sguardi delle anziane e un presente di stenti, ingegno per sopravvivere e poche speranze per il futuro. In questi tempi di eccidi senza precedenti della popolazione palestinese, la Storia chiama a ricordare, chi vorrà, che quel palazzo di Sabra avrebbe avuto ben altra destinazione senza l’espulsione di centinaia di migliaia di palestinesi durante e dopo la nascita di Israele e a seguito dall’occupazione del 1967.”

 

Le proiezioni:

02 SETTEMBRE 13:15 – Sala Laguna
V.O. sub EN
Press, Industry

02 SETTEMBRE 21:00 – Sala Laguna
V.O. sub IT
Segue Q&A

Per maggiori informazioni e contatti e per la prenotazione, obbligatoria, https://www.giornatedegliautori.com/program/a-man-fell/

 

Si ringrazia Chiara Zanini, esperta di cinema e diritti umani, per aver segnalato il documentario.