Tempo di lettura stimato: 2'
“Twice Colonized” ha vinto il premio Diritti umani di Amnesty International Italia al 64esimo Festival dei Popoli di Firenze.
Il documentario segue il percorso e le battaglie di Aaju Peter, intrecciando con delicatezza ed efficacia gli aspetti pubblici e privati, la complessità degli effetti del colonialismo e la lotta per la decolonizzazione, e lo racconta e con grande onestà.
Queste le motivazioni:
“Nel film ‘Twice Colonized’ della regista Lin Alluna la lotta quotidiana di un gruppo di persone per trovare ascolto e rappresentanza politica è raccontata attraverso l’avvocata inuit Aaju Peter. Insieme a lei realizziamo che si possono curare le proprie ferite nel tempo presente facendo memoria del passato, e che questo è indispensabile se si intende costruire un futuro di pace, per sé come per la propria comunità.
Nonostante l’epoca coloniale sia considerata conclusa, i suoi effetti duraturi sono noti in Canada: ancora oggi, nel 2023, le donne della comunità inuit e delle altre popolazioni native sono a rischio di violazioni dei diritti umani, come ad esempio le sterilizzazioni forzate e la violenza ostetrica, mentre i bambini e le bambine sono oggetto di discriminazioni all’interno del sistema scolastico e di quello sanitario. Il nostro premio va quindi a un racconto intimo e di comunità allo stesso tempo”.