Tempo di lettura stimato: 3'
Si svolgerà a Vieste da giovedì 1 a domenica 4 giugno, presso l’Hotel “I Melograni”, la trentottesima Assemblea generale di Amnesty International Italia.
I lavori inizieranno alle 14 del 1° giugno e, dopo i saluti inaugurali e istituzionali, proseguiranno a porte chiuse fino alle 13 del 4 giugno.
All’Assemblea generale parteciperanno circa 300 tra delegati e soci singoli, che approveranno la relazione del Comitato direttivo e degli altri organismi di nomina assembleare e il bilancio consuntivo 2022, voteranno mozioni su varie tematiche riguardanti il lavoro sui diritti umani ed eleggeranno i nuovi organismi dell’associazione.
Nel corso dell’Assemblea generale si svolgeranno seminari su difensori e difensore dei diritti umani, rivolte in Iran, educazione interculturale, criminalizzazione dell’attivismo e una tavola rotonda sul tema della migrazione.
Parteciperanno, in presenza o in collegamento, vari ospiti fra i quali: la giornalista Giulia Bosetti; l’avvocata e attivista Stella Morris, moglie di Julian Assange; l’attivista digitale e content creator italo-iraniana Pegah Moshir Pour, il difensore dei diritti umani e attivista per i diritti del popolo saharawi Mohamed Dihani; Farian Sabahi, storica contemporanea e ricercatrice senior presso l’Università dell’Insubria; l’avvocata esperta di diritti umani Elena Papadia e Gianluca Vitale, avvocato penalista specializzato in temi di conflitto sociale.
Venerdì 2, a partire dalle 19, in piazza Marina Piccola, i partecipanti all’Assemblea generale prenderanno parte a un flash-mob sui diritti umani delle persone migranti, richiedenti asilo e rifugiate.
Nota per la stampa:
Il presidente Emanuele Russo e la direttrice generale Ileana Bello incontreranno la stampa giovedì 1° giugno alle 12 presso l’Hotel “I Melograni”.
Per ulteriori informazioni e per interviste a Vieste:
Ufficio Stampa Amnesty International Italia
Carolina Bruni, 345 7820183 – c.bruni@amnesty.it