Amnesty International al Salone del Libro di Torino

9 Maggio 2012

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con le attiviste e gli attivisti della Circoscrizione Piemonte-Valle d’Aosta e del Gruppo 9, Amnesty International Italia sarà presente allo stand F06, Padiglione 1, del Salone del Libro di Torino (10-14 maggio).

Tra le iniziative promosse, l’11 maggio alle 19,30 ci sarà all’interno dello stand la presentazione del libro ‘Anahí del mare‘ (Infinito Edizioni) di Anna Milazzo, alla presenza dell’autrice, di Giampaolo Soro del Coordinamento America Latina di Amnesty International Italia e di Beatrice Gnassi, curatrice del libro.

‘Anahí del mare’ racconta la storia del popolo uruguaiano negli anni della dittatura militare, attraverso la storia di una donna e delle persone che la circondano, le cui vite verranno per sempre segnate da quel momento storico. Il libro contiene anche la prefazione di Massimo Carlotto.

Inoltre, venerdì 11 alle ore 14 e lunedì 14 alle 13,30, Amnesty International Italia organizza due laboratori per i ragazzi all’interno dello spazio Bookstock Village, durante i quali i partecipanti potranno giocare a ‘Iure. I diritti umani in piazza‘, rispondendo a domande specifiche sulla situazione dei diritti umani nel mondo e su cosa si può fare per cambiare le cose. Il gioco da tavolo ‘Iure. La città dei diritti’ (Edizioni Carthusia) sarà disponibile anche allo stand di Amnesty International Italia.

Infine, sabato 12, alle 11,30 allo Spazio Book, si terrà la presentazione del libro ‘L’autobus di Rosa‘ (Orecchio Acerbo) con Fabrizio Silei, Javier Gonzalez Diez e Simone Tonucci: l’albo illustrato, ‘adottato’ da Amnesty International per la forza e la bellezza del testo e delle immagini, racconta la toccante storia di Rosa Parks e del suo potente gesto contro l’apartheid e la discriminazione.

Allo stand di Amnesty International Italia potrete firmare gli appelli e trovare merchandising, giochi e tutte le pubblicazioni dell’associazione. Vi aspettiamo!