Amnesty International contro la discriminazione dei rom: luci, musica, teatro e danza in piazza del Popolo a Roma il 22 dicembre

22 Dicembre 2012

Guarda il video della manifestazione. Roma, 22 dicembre 2012

Sabato 22 dicembre a Roma, in piazza del Popolo, a partire dalle ore 17, Amnesty International Italia, le comunità rom e altre associazioni organizzano un pomeriggio di musica, teatro, danza e altre attività, per stare insieme in favore dei diritti umani dei rom.

La manifestazione è organizzata in occasione della consegna delle quasi 50.000 firme raccolte in tutto il mondo da Amnesty International e indirizzate al presidente del Consiglio, Mario Monti, per chiedere la fine degli sgomberi forzati e della segregazione nei confronti dei rom in Italia.

Per far sentire la voce delle decine di migliaia di persone che hanno firmato l’appello, un’enorme bandiera rom sarà ricostruita sulla superficie di piazza del Popolo per dire no al razzismo e alla discriminazione dei rom.

La piazza sarà arricchita di musica, teatro, danza, laboratori e bevande calde.

Negli ultimi anni, in Italia, migliaia di famiglie rom sono state sgomberate senza che venisse offerta loro una sistemazione alternativa. In molti altri casi, le famiglie sono state trasferite in campi ‘autorizzati’ in zone isolate, lontano dagli occhi di tutti; segregate in campi circondati da barriere e telecamere, situazione che rende per loro ancora più difficile accedere ai servizi di base come scuole, negozi e assistenza sanitaria.

Nel settembre 2012, Amnesty International aveva lanciato un appello internazionale rivolto al presidente del Consiglio, sottolineando come tutte queste forme di discriminazione siano vietate dal diritto internazionale e chiedendo al governo di rendere effettiva l’attuazione della Strategia nazionale d’inclusione dei rom, dei sinti e dei camminanti presentata dallo stesso governo alla Commissione europea. L’organizzazione per i diritti umani ha chiesto di impegnarsi per porre fine agli sgomberi forzati e alla segregazione e per promuovere l’inclusione sociale dei rom.

Partecipano alla realizzazione dell’iniziativa l’Associazione 21 luglio, l’European Roma Rights Centre (ERRC), la Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Popica Onlus, il gruppo di danza di bambine rom Cheja Chelen, il Progetto Sàr San, la cooperativa Zajedno e le associazioni Monteverde antirazzista e Beato Zeffirino.

L’evento di piazza del Popolo concluderà due giorni di iniziative per i diritti dei rom. Venerdì 21, sempre a Roma, presso l’Auditorium Unicef in via Palestro 68, a partire dalle 17.30 l’Associazione 21 luglio organizza il convegno ‘Rom, cittadini dell’Italia che verrà’, con la partecipazione tra gli altri di padre Alex Zanotelli, del regista Andrea Segre e del poeta e attivista Paul Polansky.

FINE DEL COMUNICATO                                                                          Roma, 20 dicembre 2012

Per approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia – Ufficio stampa
Tel. 06 4490224 – cell. 348-6974361, e-mail: press@amnesty.it

Leggi tutti gli altri comunicati stampa all’indirizzo:

Per informazioni sull’evento dell’Associazione 21 luglio: www.21luglio.org