Amnesty International invia firme all’Ambasciata siriana a Roma

24 Maggio 2011

Oggi, mercoledì 25 maggio, 206 sezioni di Amnesty International nel mondo hanno consegnano alle ambasciate siriane le firme raccolte in tutto il mondo per chiedere al presidente Bashar al-Assad di fermare lo spargimento di sangue e per sollecitare il deferimento della situazione in Siria alla Corte penale internazionale.

Tra il 28 aprile e il 18 maggio, sono state raccolte 165.953 firme all’appello, di cui oltre 6000 in Italia. Salil Shetty, Segretario generale di Amnesty International, scriverà al presidente al-Assad,  allegando tutti i nomi di coloro che hanno firmato.

Amnesty International ha ripetutamente chiesto al presidente al-Assad di tenere a freno le sue forze di sicurezza, fermare le uccisioni illegali, le torture e altre gravi violazioni e di portare davanti alla giustizia i responsabili.

Oltre a sollecitare il deferimento della situazione della Siria alla Corte penale internazionale, Amnesty International ha chiesto anche un embargo sulle armi alla Siria e il congelamento degli assetti patrimoniali nei confronti del presidente al-Assad e di tutti coloro che hanno ordinato o commesso gravi violazioni dei diritti umani.

L’organizzazione per i diritti umani ha redatto una lista di oltre 720 persone uccise dalle forze di sicurezza siriane negli ultimi due mesi di proteste.