Amnesty International Italia alla XV edizione del festival SiciliAmbiente

23 Luglio 2023

Tempo di lettura stimato: 3'

Amnesty International Italia ha partecipato al festival SiciliAmbiente, giunto alla sua XV edizione, che si è tenuto a San Vito Lo Capo dal 17 al 22 luglio.

SiciliAmbiente è un festival internazionale che racconta, attraverso il cinema e l’arte, i temi legati all’ambiente, alla sostenibilità e ai diritti umani.

Quest’anno Amnesty International Italia ha presenziato al festival nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 luglio, rispettivamente con un dibattito sui diritti umani, seguito da una sessione di letture dell’attrice Simona Malato, e con la cerimonia di conferimento del Premio Amnesty Diritti Umani per il cinema.

A partire dal libro “Human Rights Portraits. 60 anni di volti e lotte di Amnesty International”, di Gianluca Costantini, edito da BeccoGiallo, il direttore del festival SiciliAmbiente, Antonio Bellia, in conversazione con Francesca Corbo di Amnesty International Italia ha approfondito il lavoro e gli obiettivi dell’organizzazione per i diritti umani.

L’attrice Simona Malato, accompagnata dalle musiche di Giuseppe Lo Meo, si è esibita in alcune letture tratte dal progetto “Stand by Me 2.0”, che mira a fornire ai giovani gli strumenti per riconoscere e decostruire pericolosi stereotipi e pregiudizi di genere, considerati alla base del fenomeno strutturale della violenza di genere. Un’incursione artistica di grande impatto, curata interamente da Amnesty International Italia.

Il festival è stata anche l’occasione per conferire il Premio Amnesty Diritti Umani al film “The illusion of abundance” di Erika Gonzalez Ramirez e Matthieu Lietaert. Un potente documentario che denuncia il legame tra attacchi ambientali e violazioni dei diritti umani e auspica un cambiamento del modello economico per preservare ambiente e diritti, incoraggiando l’azione individuale verso giustizia e sostenibilità.

 

Tra le iniziative promosse, anche la mostra “60 volti per 60 anni” dell’artista Gianluca Costantini: un’esposizione di opere realizzate per la celebrazione del sessantesimo anniversario di Amnesty International Italia, che mira a sensibilizzare il pubblico sui temi delle libertà civili e della giustizia sociale.