Angelina Jolie e Amnesty International ricordano al mondo che ha degli impegni sui diritti dei minori

8 Novembre 2022

©Amnesty International

Arriva in Italia, dall’8 novembre con Feltrinelli Editore, un libro che alcuni adulti non vorranno che sia letto dai ragazzi: Difendi i tuoi diritti! Una guida per ragazze e ragazzi.

Angelina Jolie e Amnesty International hanno unito le forze per realizzare una pubblicazione per i ragazzi e le ragazze affinché conoscano i loro diritti e siano in grado di prendere la parola contro l’ingiustizia.

Il libro, intitolato “Difendi i tuoi diritti! Una guida per ragazzi e ragazze”, arriva l’8 novembre in Italia per Feltrinelli Editore in collaborazione con Amnesty International Italia.

Difendi i tuoi diritti!” spiega quali siano i diritti in gioco, fornisce ai ragazzi e alle ragazze le conoscenze necessarie perché possano proteggere i propri diritti e quelli degli altri e mostra come i governi non stiamo mantenendo i loro impegni sui diritti dei minori.

Il libro è stato scritto in collaborazione con la professoressa Geraldine Van Bueren, una delle originarie redattrici della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia.

“Se i governi mantenessero la loro parola e se gli adulti rispettassero i diritti dei minori, non ci sarebbe alcun bisogno di questo libro. I ragazzi e le ragazze hanno diritti quanto gli adulti e devono avere il potere e la conoscenza per pretenderli”, ha dichiarato Angelina Jolie.

“Questo è un libro che alcuni adulti non vorrebbero che venisse letto dai ragazzi, perché fornisce loro la conoscenza per difendere i loro diritti e quelli degli altri”, ha aggiunto Angelina Jolie.

“Nel 1989 i governi hanno messo nero su bianco i loro impegni a difendere i diritti dell’infanzia ma molti di loro ancora non ascoltano le voci dei ragazzi e delle ragazze. In alcuni stati, bambine di nove anni sono costrette a sposarsi. Nel mondo oltre 61 milioni di bambine e bambini non vanno alle scuole primarie. Nel 2019 un bambino o una bambina su sei viveva in condizioni di povertà estrema e questa proporzione è fortemente aumentata durante la pandemia”, ha sottolineato Angelina Jolie.

Lachlan Bailey/Art Partner

Le autrici e gli autori intendono far pubblicare il libro in ogni lingua e in ogni stato per far sì che milioni di ragazzi e ragazze conoscano quali sono i loro diritti e sappiano reclamarli.

“Difendi i tuoi diritti!” illustra i concetti alla base dei diritti dei minori così come emerso dalla Convenzione del 1989, adottata per dar loro il diritto a prendere la parola e a partecipare a tutte le decisioni che li riguardino.

Il libro presenta inoltre una serie di strumenti su come attivarsi e le storie di giovani incredibili, attiviste e attivisti che sono alla guida di un cambiamento a favore dei diritti umani: dalla lotta al cambiamento climatico all’accesso all’istruzione, dalla violenza delle armi alla discriminazione, con la loro ispirazione dimostrano il potere di rivendicare ciò in cui si crede.

Khairiyah Rahmanyah, 19 anni, è nata in una famiglia di pescatori lungo le coste della Thailandia meridionale. Il mare lì è ricco di pesce e ospita specie marine in pericolo, come la tartaruga di mare e un raro delfino rosa. Nel 2020  Khairiyah ha lanciato una campagna per contrastare un piano di sviluppo del governo che avrebbe trasformato il suo villaggio in un centro industriale. Il governo ha deciso di rinviare la decisione ma poiché non ha del tutto abbandonato il progetto, la campagna guidata da Khairiyah continua:

“Non ci sono parole per spiegare come mi senta a far parte di questo libro”, ha detto Khairiyah, che ha trascorso ore a fare picchetti e ha percorso 1000 chilometri fino alla sede del governo, nella capitale Bangkok, per consegnare al primo ministro una lettera per chiedere l’annullamento del progetto.

“Provo un immenso orgoglio nel rappresentare le storie della mia comunità. Sono cresciuta nell’attivismo e combatto per proteggere la mia comunità fin da quando ero piccola. È doloroso vivere in questa realtà e voglio che la prossima generazione viva in un modo diverso. Come ragazzi e ragazze, noi dobbiamo poter conoscere i nostri diritti ed è compito degli adulti incoraggiarci, darci la forza e sostenerci”, ha proseguito Khairiyah.

I ragazzi e le ragazze hanno il diritto alla vita, alla dignità, alla salute, all’identità, all’uguaglianza e alla non discriminazione, a vivere in un luogo sicuro, alla protezione dai pericoli e dalla violenza armata, alla partecipazione (che comprende il diritto di essere ascoltati), all’integrità fisica, alla giustizia, alla libertà, alla riservatezza, all’istruzione, al gioco, al riconoscimento come minoranze e popoli nativi, alla libertà di pensiero e a quella di protesta pacifica.

Nel mondo i minorenni sono 2,3 miliardi, quasi un terzo della popolazione mondiale. Dato il devastante impatto che la pandemia ha avuto su di loro, è più che mai fondamentale fornire loro gli strumenti e la conoscenza di cui hanno bisogno. È il loro diritto ed è giunto il momento che il mondo li ascolti e agisca.

“Dobbiamo affrontare tutte le questioni che oggi riguardano i diritti umani con lo sguardo al futuro, sapendo che dovremo rispondere del mondo che sarà nel 2030. Non solo dobbiamo chiederci come le nostre azioni avranno un impatto sui ragazzi e sulle ragazze del futuro, ma dobbiamo anche essere sicuri che siano loro a dettare l’agenda per gli anni a venire. Perché ciò accada, è necessario che conoscano i loro diritti e sappiano come reclamarli”, ha dichiarato Agnès Callamard, segretaria generale di Amnesty International.

“Quando questa conoscenza manca, i ragazzi e le ragazze rischiano di subire violenza, discriminazione, sfruttamento da parte degli adulti. Rischiano inoltre di essere tenuti sotto stretto controllo e impossibilitati a prendere parte a importanti decisioni sul mondo in cui vivono e sui problemi che erediteranno. Amnesty International è impegnata ad assicurare che i loro diritti siano una priorità per i governi di tutto il mondo”, ha aggiunto Agnès Callamard.

“Ecco perché esistono, oltre a questo libro, corsi online di educazione ai diritti umani che coinvolgono giovani attiviste e attivisti, potenti strumenti per rafforzare la capacità dei giovani e far loro apprendere quali sono i loro diritti e dunque metterli in grado di difendersi, di protestare contro le ingiustizie nei loro confronti e nei confronti degli altri. La conoscenza è la chiave. Noi tutti beneficeremo di un mondo in cui i diritti dei minori siano rispettati e rafforzati”, ha concluso Callamard.

Insieme al libro, Amnesty International Italia ha lanciato un corso online specifico dal titolo “Un’introduzione ai diritti dei minori” disponibile sulla piattaforma digitale Amnesty Academy che approfondisce ulteriormente i temi e le storie presenti nel libro ed è rivolto non solo a ragazze e ragazzi, ma anche a chiunque voglia conoscere e attivarsi in difesa dei diritti dell’infanzia.

Difendi i tuoi diritti! Una guida per ragazze e ragazzi