Aggiornamento 21/07/2026 – Luis Manuel Otero Alcántara è finalmente uscito di prigione e si trova negli Stati Uniti d’America. Dopo un’ingiusta condanna a cinque anni, giorni di sparizione forzata e anni di repressione, le autorità cubane gli hanno negato la libertà nel suo paese e lo hanno costretto all’esilio. Le autorità cubane devono ora garantire il suo diritto di tornare a Cuba, qualora decidesse di farlo, senza sorveglianza, minacce o ulteriori rappresaglie. Luis Manuel non avrebbe mai dovuto essere incarcerato.
“Il governo possiede tutto ciò che hai: il tuo salario, la tua famiglia, è proprietario di tutto ciò che vuole. Tranne di una cosa: la tua mente, la tua volontà e il tuo desiderio di libertà”. – Luis Manuel Otero Alcántara
Il governo ha provato a togliergli tutto, ma Luis Manuel non si arrende.
Luis Manuel Otero Alcántara è un artista cubano. Ama dipingere, ballare e indossare abiti rosa acceso. La sua casa a San Isidro, uno dei quartieri più poveri dell’Avana, è un rifugio per la comunità: una casa aperta dove le persone possono incontrarsi e fare rete.
Più volte, ha criticato il tentativo del governo di censurare gli artisti critici. Deluso e arrabbiato per una legge che cerca di reprimere il dissenso, Luis Manuel è diventato presto uno dei leader del Movimento San Isidro, un gruppo eterogeneo di artisti, giornalisti e attivisti che difendono il diritto alla libertà di espressione.
Insieme a loro, migliaia di persone sono scese in piazza in tutta l’isola l’11 luglio 2021, per protestare contro il governo. Era la prima volta nella storia del paese, Per questo, Luis Manuel è stato intimidito, sorvegliato, detenuto in condizioni disumane.
Le autorità devono rilasciarlo immediatamente!
Il 2 maggio 2021, i funzionari della sicurezza dello stato hanno portato via Luis Manuel dalla sua abitazione, dove stava facendo lo sciopero della fame per protestare contro la confisca delle sue opere da parte delle autorità. È stato portato in ospedale e gli è stato negato l’accesso al mondo esterno. Dopo il suo rilascio un mese dopo, i funzionari della sicurezza hanno continuato a sorvegliare ogni sua mossa.
L’11 luglio 2021 Luis Manuel ha pubblicato un video online, dicendo che avrebbe preso parte a una delle più grandi manifestazioni mai organizzate a Cuba, ma è stato arrestato prima della protesta e portato nel carcere di massima sicurezza di Guanajay, dove si trova tuttora.
Nel giugno 2022, dopo un processo a porte chiuse, Luis Manuel è stato condannato a cinque anni di reclusione. In carcere, la sua salute sta peggiorando e non riceve le cure mediche adeguate.
Mirta Aurora Granda Averhoff
Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario
Via Licinia, 7 – 00153 Roma
Tel.: 065717241 Fax: 065745445
Email: embajada@ecuitalia.it
Sua Eccellenza,
desideriamo esprimere preoccupazione per Luis Manuel Otero Alcántara condannato a cinque anni di prigione, a giugno 2022, solo per aver esercitato pacificamente i suoi diritti alla libertà di espressione e riunione pacifiche. Attualmente si trova detenuto in una prigione di massima sicurezza, ma la sua salute sta peggiorando.
La invitiamo a fare quanto è in Suo potere per rilasciare immediatamente e incondizionatamente il prigioniero di coscienza Luis Manuel e a fare in modo che tutte le accuse contro di lui siano ritirate. Il processo di Luis Manuel è stato iniquo e si è svolto a porte chiuse senza l’accesso di osservatori o giornalisti indipendenti per i diritti umani.
La invitiamo, inoltre, in attesa del rilascio di Luis Manuel, a chiedere alle autorità cubane di garantire che non sia maltrattato durante la detenzione, che abbia accesso a un’assistenza sanitaria adeguata e che possa avere contatti regolari con la sua famiglia e i suoi avvocati.
La ringraziamo per l’attenzione.