Arabia Saudita, dure condanne per 16 riformisti

24 Novembre 2011

Amnesty International ha deplorato le condanne inflitte il 22 novembre nei confronti di 16 noti sostenitori delle riforme in Arabia Saudita. Tra gli imputati condannati a periodi di carcere da cinque a 30 anni per costituzione di un’organizzazione segreta, tentativo di prendere il potere, incitamento contro il re, finanziamento del terrorismo e riciclaggio di denaro, figurano nove persone arrestate nel 2007 per aver provato a fondare un’associazione per la difesa dei diritti umani.

Molti dei condannati hanno trascorso lunghi periodi in isolamento carcerario. Almeno due di essi hanno denunciato di essere stati torturati e uno di loro ha dichiarato di essere stato costretto a confessare sotto tortura. Avvocati e familiari si sono visti negare informazioni sulle accuse per mesi e non hanno potuto presenziare alla maggior parte delle udienze.

Quattordici dei 16 condannati rischiano il divieto di lasciare il paese alla fine della pena; gli altri due, un cittadino dello Yemen e un cittadino della Siria, rischiano l’espulsione.

Attualmente nove condannati sono in libertà su cauzione e sei in carcere. Il sedicesimo, Abdullah al Rifa’i, che era in libertà su cauzione, sarebbe stato arrestato al momento del verdetto per aver riso davanti alla corte.