Assange: decisione positiva dell’Alta corte di Londra ma con limiti

24 Gennaio 2022

Cancillería del Ecuador

Tempo di lettura stimato: 3'

L’Alta corte del Regno Unito ha accolto uno dei tre punti sollevati nel ricorso della difesa di Julian Assange, valutando che la questione delle assicurazioni statunitensi in caso di estradizione negli Usa è di “importanza pubblica generale”.

Nella sua decisione, l’Alta corte ha invece respinto altri due punti dell’appello, in cui la difesa di Assange chiedeva di qualificare come questioni di “importanza pubblica generale” anche la tortura e i maltrattamenti cui Assange andrebbe incontro in caso di estradizione.

Il fatto che l’Alta Corte non abbia autorizzato Assange a presentare appello alla Corte suprema non deve ingannare: è prassi comune che sia la Corte suprema stessa a decidere quali casi esaminare.

Assange ha dunque 14 giorni per chiedere che la Corte suprema esamini il suo caso. Ma, se il massimo organo di giustizia britannico deciderà in questo senso, l’esame riguarderà solo il punto su cui l’Alta Corte ha dato ragione ad Assange, ossia in quale fase di un procedimento di estradizione lo stato richiedente debba offrire assicurazioni sul trattamento dell’estradando e quando queste debbano essere prese in considerazione.

Ulteriori informazioni

Il ricorso della difesa di Assange riguardava la sentenza emessa dall’Alta corte nel dicembre 2021 secondo la quale, sulla base di presunte assicurazioni statunitensi sul suo trattamento in carcere, Assange avrebbe potuto essere estradato.

Gli Usa avevano assicurato in forma scritta che, se estradato, Assange non sarebbe stato posto in una prigione di massima sicurezza, non sarebbe stato sottoposto a misure amministrative speciali come l’isolamento prolungato – che secondo il diritto internazionale costituisce una forma di tortura – e avrebbe ricevuto cure mediche adeguate. Gli Usa avevano però precisato che, se Assange avesse posto in essere qualche comportamento tale da richiedere misure amministrative speciali, allora si sarebbero riservati il diritto di prenderle.