Attivisti aggrediti al consolato cinese di Manchester: i funzionari coinvolti rendano conto del loro operato

17 Ottobre 2022

“Dalle immagini e da quanto hanno riferito i mezzi d’informazione, abbiamo assistito a un attacco non provocato da parte di funzionari cinesi, in territorio britannico, contro manifestanti pacifici”.
Così Sacha Deshmukh, segretario generale di Amnesty International Regno Unito, ha commentato quanto accaduto il 16 ottobre a Manchester, quando funzionari del consolato cinese hanno aggredito manifestanti di Hong Kong.

“Sappiamo troppo bene che le proteste a Hong Kong e nella Cina continentale vengono soppresse immediatamente e brutalmente. Ma vedere una cosa del genere nelle strade di Manchester è stato scioccante. Ecco un altro esempio della campagna repressiva orchestrata dalle autorità cinesi ben oltre le loro frontiere”, ha aggiunto Deshmukh.

“Il governo di Londra deve rendere assolutamente chiaro alle più alte autorità cinesi che i funzionari del consolato di Manchester dovranno rendere conto del loro operato”, ha concluso Deshmukh.