Barometro dell’odio: intolleranza pandemica

 

Odio online: aumenta e si radicalizza

Con la quarta edizione del Barometro dell’odio misuriamo l’impatto che le ripercussioni della pandemia sui diritti economici, sociali e culturali hanno avuto sulla discriminazione online.

Intersezionale e radicalizzato: queste le caratteristiche principali dell’“intolleranza pandemica” che abbiamo rilevato. 1 commento su 10 è offensivo, discriminatorio e/o hate speech, mentre i soli discorsi d’odio sono aumentati del 40%. È un odio che colpisce in modo trasversale: sessista, omobitransfobico, razzista e xenofobo, islamofobo, antisemita, antiziganista, classista. E che aumenta il rischio di esclusione e di discriminazione di chi è più vulnerabile.

La crisi sanitaria, sociale ed economica ha dato il via a una caccia alla strega ancora più frenetica e aggressiva: si scaglia contro chi ricopre la funzione di capro espiatorio ormai da tempo (migranti e rifugiati su tutti) e fa emergere la fragilità di altre identità e gruppi sociali. Sono gli untori, ma sono anche coloro che godono di presunti ed esclusivi benefici.

I dati

 

Scarica il barometro dell’odio 

INFODEMIA E POCA ACCESSIBILITÀ

Durante una crisi sanitaria, sociale ed economica, le istituzioni dovrebbero fare di tutto per garantire un pieno accesso alle informazioni a tutta la popolazione, che consente una maggiore tutela e un più facile esercizio dei diritti. È stato fatto?

In “Pandemia, comunicazione, discriminazione” Amnesty International ha analizzato il basso livello di inclusività della comunicazione istituzionale che ha caratterizzato la fase 2: linguaggio, idioma e mezzi non accessibili a tutti, informazioni confuse, invisibilità di alcuni temi e gruppi fragili.

Significa, per quelle categorie sociali già marginalizzate, non venire a conoscenza o non comprendere informazioni essenziali per potere fruire dei propri diritti economici, sociali e culturali, anche in ambito sanitario. Cresce così il livello di esclusione e diminuisce quello di sicurezza.

 

SCARICA IL BRIEFING