Bicincittà Uisp 2016: tutti in maglia rosa domenica 8 maggio - Amnesty International Italia

Bicincittà Uisp 2016: tutti in maglia rosa domenica 8 maggio

5 maggio 2016

Tempo di lettura stimato: 2'

Maggio è il mese delle due ruote con Bicincittà Uisp che domenica 8 maggio animerà 84 città italiane e tra maggio e giugno coinvolgerà complessivamente oltre 120 Comuni e 40.000 ciclisti di tutte le età. Ognuno pedalerà nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola, per chiedere aria pulita e città più vivibili.

Inoltre quest’anno, per la XXXI edizione della manifestazione, Uisp sarà al fianco di Amnesty International Italia: ogni partecipante è invitato a mostrare un nastro giallo dedicato alla campagna #Veritàpergiulioregeni, che chiede alle autorità egiziane di fornire la verità sulla morte al Cairo del giovane ricercatore italiano.

‘Bicincittà ha l’obiettivo di coinvolgere interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp –  l’obiettivo è quello di promuovere, anche all’interno del mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale e atti concreti d’impegno’.

Con Bicincittà l’Uisp mette al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile.

Domenica 8 maggio l’Uisp porterà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza, attraverso percorsi protetti. Proponiamo a tutti i partecipanti di raccontare con video e foto la propria esperienza, utilizzando twitter con l’hastag #Bicicnicitta.

Bicincittà 2016 gode della medaglia del Presidente della Repubblica, e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro e politiche sociali.
Sostengono Bicincittà: Marsh, Banca Prossima, Premia.