Bologna, 26 marzo: presentazione di Se ti chiami Mohamed - Amnesty International Italia

Bologna, 26 marzo: presentazione di Se ti chiami Mohamed

24 marzo 2015

Tempo di lettura stimato: 2'

Uscirà ad aprile la graphic novel “Se ti chiami Mohamed“, libro inaugurale della collana Altriarabi migrante, con il patrocinio di Amnesty International Italia. Il 26 marzo sarà presentato in anteprima nazionale a Bologna, ore 18.00, presso Alliance Française Bologna, Via de’ Marchi  4. Parteciperanno alla presentazione la traduttrice Ilaria Vitali, Michele Righini (casa di Khaoula) e Chiarastella Campanelli (il Sirente).

Una graphic novel che con semplicità e immediatezza ricostruisce la storia dell’immigrazione maghrebina dal 1950 ad oggi. Inspirandosi al giornalismo investigativo, Jerome Ruillier racconta di una complessa tessitura di rapporti che i tanti “Mohamed” hanno mantenuto con il paese d’origine e con quello d’accoglienza. Racconti di grande forza emotiva, che abbracciano vari temi, dalla ricerca identitaria all’integrazione, dall’esclusione sociale al razzismo, proponendo dubbi e interrogativi che coinvolgono oggi più che mai ogni europeo.

Basato su Mémoires d’immigrés, il best-seller di Yamina Benguigui, il graphic novel “Se ti chiami Mohamed” ha ottenuto nel 2012 il dBD Award per il miglior fumetto reportage.