Bucha, Ucraina: necessario indagare su quelli che appaiono crimini di guerra delle forze russe

4 Aprile 2022

@Amnesty International

La segretaria generale di Amnesty International, Agnés Callamard, ha rilasciato la seguente dichiarazione su quelli che appaiono crimini di guerra commessi dalle forze russe contro i civili nella città ucraina di Bucha:

“Quanto accaduto a Bucha è parte di un più ampio sistema di crimini di guerra, tra cui esecuzioni extragiudiziali e torture, commessi in altre zone occupate dell’Ucraina. Temiamo che la violenza inferta ai civili di Bucha da parte dei soldati russi non sia un caso unico. Questi episodi devono essere indagati come crimini di guerra”.

“Amnesty International ha già raccolto prove di attacchi indiscriminati contro la popolazione civile ucraina a Kharkiv, nell’oblast di Sumy, a Chernihiv e durante gli assedi di Kharkiv, Izium e Mariupol”.

Nei prossimi giorni, Amnesty International pubblicherà nuove testimonianze raccolte durante una ricerca sul campo in una serie di città della regione di Kiev.