Lampedusa
22-29 agosto 2020
Over 30

Il programma

Al campo è confermata la presenza di Roy Paci e Giovanna Schittino che realizzeranno con i partecipanti un laboratorio.

Secondo UNHCR e OIM, il Mediterraneo è la rotta migratoria più letale al mondo.

Il nostro mare rimane ancora oggi il simbolo dei flussi migratori di questi anni, e Lampedusa continua a rappresentare una ferita aperta, un interrogativo, una sirena che richiama tragedie ma anche commoventi momenti di accoglienza e solidarietà. Come quelli delle Ong, di difensori e difensore dei diritti umani, che dal 2015 a oggi hanno soccorso e salvato centinaia di migliaia di persone in difficoltà.

Amnesty torna a Lampedusa per uno dei suoi Summer Lab, per offrire l’opportunità non solo di conoscere meglio e più da vicino le dinamiche di soccorso in mare, accoglienza e protezione in Italia, ma anche di indagare le vite vissute oggi sulle altre sponde del Mare Nostro.

I momenti formativi saranno integrati dalle testimonianze di chi vive l’isola nella complessità di tutti i giorni. E anche quest’anno, a rendere più piacevole la nostra settimana di formazione per l’attivazione, sarà presente la cucina di Lorenzo Leonetti del Grandma Bistrot di Roma.

Attenzione. Coerentemente con la mission di Amnesty International, il campo non si pone tra i suoi obiettivi quello dell’assistenza umanitaria diretta ai migranti essendo un campo di attivismo e non di volontariato o di lavoro. Quindi non si andranno né a soccorrere né ad “aiutare” i migranti.

Quota di iscrizione: a partire da 475 euro esclusa quota associativa. La quota varia in base all’alloggio scelto (tenda o bungalow). Le iscrizioni proseguono fino a esaurimento posti.

Cosa comprende la quota di iscrizione? La quota di iscrizione comprende tessera associativa, vitto, alloggio e costi di trasferimento dall’aeroporto di Lampedusa al camping “La roccia”.

Domande frequenti

Termini e condizioni