La strada verso la giustizia dei Territori palestinesi occupati

Le prospettive di diritto internazionale e le ricerche di Amnesty International

ciclo di webinar

Dal 7 ottobre 2023 la crisi nella Striscia di Gaza occupata è diventata catastrofica e niente sembra riuscire a fermare i crimini di guerra e crimini contro l’umanità che colpiscono la popolazione civile. Amnesty International continua a raccogliere senza sosta dati e testimonianze affinché questi orrori non restino impuniti. Prosegue anche il lavoro di pressione per fare in modo che la comunità internazionale riconosca e affronti le cause profonde del conflitto, come l’apartheid e l’occupazione.  Attraverso due incontri online proveremo a fare un’analisi giuridica di quanto sta accadendo e le risposte del diritto internazionale. Affronteremo anche il ruolo cruciale della società civile e della solidarietà internazionale.

I due webinar vedranno protagoniste Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani nel territorio palestinese occupato dal 1967, e Grazia Careccia, vicedirettrice per il Medio Oriente e l’Africa del Nord di Amnesty International. Tina Marinari, campaign coordinator di Amnesty International Italia, farà da moderatrice.


Webinar con Francesca Albanese

Martedì 18 giugno alle ore 19:00

Il 18 giugno Francesca Albanese ci racconterà il contesto, i fatti e le analisi presentate nel suo ultimo rapporto, “Anatomia di un Genocidio”, che hanno condotto a concludere che la soglia che indica che la commissione del crimine di genocidio contro i palestinesi a Gaza da parte di Israele sia raggiunta.

Per partecipare è necessaria la prenotazione iscrivendosi al form. Riceverai il link per seguire l’incontro il 18 giugno.

 

Webinar con Grazia Careccia

Mercoledì 10 luglio alle ore 19:00

Grazia Careccia ci illustrerà come Amnesty International porta avanti il lavoro di ricerca in contesti di conflitto, quali sono le tecniche e le policy da seguire. Racconterà delle difficoltà di lavorare in situazioni di crisi e l’accuratezza nella ricerca delle fonti.

Per partecipare è necessaria la prenotazione iscrivendosi al form. Riceverai il link per seguire l’incontro il 10 luglio.

 


Iscriviti ai webinar


  • Iscrivendomi confermo di avere letto l'informativa sulla privacy e la privacy policy