@ MAHMUD TURKIA/AFP via Getty Image
Tempo di lettura stimato: 2'
In che situazione si trovano le persone migranti bloccate in Libia? Quali sono gli strumenti previsti per la loro protezione? Qual è la loro efficacia?
Sono passati cinque anni dalla firma del memorandum di cooperazione tra l’Italia e la Libia, che scadrà nel febbraio 2023 con rinnovo automatico per altri tre anni se le autorità italiane non lo annulleranno entro il 2 novembre 2022. Per affrontare con urgenza tutti i temi connessi, Amnesty International Italia e ASGI organizzano una giornata di riflessione e dibattito.
Il 16 maggio alla Città dell’Altra Economia di Roma, dalle 9 alle 18, interverranno giuristi, giornalisti, rappresentanti della società civile italiana e libica ed esponenti della politica, per discutere gli effetti del memorandum sulla vita delle persone migranti e riflettere su come superare politiche migratorie lesive dei diritti umani.
Negli ultimi cinque anni, oltre 85 mila persone sono state intercettate in mare e riportate in Libia dove sono costrette a vivere in condizioni deplorevoli, sottoposte a violenze e detenzione arbitraria, imprigionate in sistemi di sfruttamento favoriti e rafforzati dallo stesso blocco delle partenze.
Al convegno sarà disponibile un servizio di interpretariato arabo, italiano e inglese. La partecipazione è libera sia in presenza che online previa registrazione.
Per partecipare all’evento in presenza è possibile registrarsi a questo link.
Per partecipare online, è possibile registrarsi a questo link.