Tempo di lettura stimato: 3'
Conclusa la VII edizione del concorso “Walk On Rights”
Si aggiudica il Premio Speciale Amnesty Marco Buttinelli con il brano: “Chicano – Cercando Rifugio”
Milano, 01 dicembre 2020 – Si è appena conclusa la settima edizione del concorso Walk On Rights, l’iniziativa promossa da Amnesty International Lombardia per diffondere e trasmettere i valori dell’Organizzazione Non Governativa attraverso le arti e le moderne forme d’espressione. Il tema eletto per l’edizione 2019/2020, dal titolo Cercando Rifugio, è stato quello delle migrazioni: ispirandosi al testo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’obiettivo del concorso è stato quello di invitare gli artisti a rappresentare attraverso l’arte le molteplici violazioni dei diritti umani a cui sono sottoposti i migranti, in fuga da gravi situazioni di pericolo come, ad esempio, la guerra o la persecuzione.
Durante la premiazione del concorso, sono stati decretati il vincitore del Premio Speciale Amnesty International, conferito a Marco Buttinelli con l’opera “Chicano – Cercando Rifugio”, e i primi classificati per ogni categoria in gara.
Ogni lavoro è stato accuratamente valutato da una giuria tecnica di riferimento, composta da esperti e professionisti del settore, e da una giuria Amnesty International, con attivisti locali e nazionali.
Di seguito la lista finale dei vincitori, suddivisa per categorie:
PREMIO SPECIALE AMNESTY INTERNATIONAL
Marco Buttinelli
“Chicano – Cercando Rifugio”
______
TESTO IN PROSA O POESIA
Michela Bressan
“Innocenza”
______
MUSICA
Marco Buttinelli
“Chicano – Cercando Rifugio”
______
FOTOGRAFIA
Diego Stellino
“Assoluto Rifugio”
VIDEO
Paolo Propoli
“Addo’ ce sta ‘o mare”
______
DISEGNO O FUMETTO
Anna Cercignano
“Il paese delle meraviglie”
È possibile visualizzare il video della premiazione e le opere in gara sul sito walkonrights.org
Si ringrazia, infine, Attitude Studio che ha scelto di supportare la nostra iniziativa.
Canali social:
Facebook: Walk on Rights
Instagram: walkonrights
Amnesty International, Premio Nobel per la Pace nel 1977 e Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani nel 1978, si occupa da più di 50 anni della denuncia delle violazioni dei Diritti Umani e della difesa delle persone che sono vittime di tali violazioni in tutto il mondo.
Amnesty svolge campagne internazionali e nazionali su paese o su tema. Queste coinvolgono a tutti i livelli il movimento e prevedono l’utilizzo delle più diverse tecniche per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la pressione verso i governi violatori: invio di appelli e di azioni urgenti, contatti con le ambasciate, organizzazione di eventi pubblici.
Ufficio Stampa Concorso Walk on Rights
Luisa Monterisi