Tempo di lettura stimato: 3'
Quest’anno la maratona di lettere “Write for Rights” si concentra sulle persone prese di mira per il proprio attivismo pacifico, per le proprie opinioni o per le proprie caratteristiche personali: attivisti per i diritti LGBTI, ambientalisti e manifestanti pacifici. Queste persone sono state indebitamente picchiate, intimidite, incarcerate e grazie alla “Write for Rights” riceveranno messaggi di solidarietà da migliaia di persone in tutto il mondo. Loro e le loro famiglie sanno quanto sia importante non essere dimenticati!
Le scuole secondarie di secondo grado possono partecipare, inviando un messaggio di solidarietà all’attivista femminista Messicana Wendy Galarza.
Il 9 novembre 2020, Wendy partecipava a una marcia organizzata da collettivi femministi a Cancún, per chiedere giustizia per l’uccisione di una donna. Ma quando un gruppo di manifestanti ha iniziato a demolire e bruciare alcune barricate di legno che ostacolavano la loro protesta, la situazione è degenerata rapidamente, divenendo pericolosa. Wendy si è messa a correre per allontanarsi dalla folla. Più tardi, si è accorta di essere stata ferita da colpi di arma da fuoco. Due giorni dopo, ha sporto denuncia contro la polizia. I presunti autori penalmente responsabili degli spari contro di lei non ancora sono stati portati davanti alla giustizia. Imperterrita, Wendy ha costituito un collettivo con altre donne aggredite durante la manifestazione per chiedere verità e giustizia.
Approfondisci in classe il tema del diritto a protestare e ragiona sui poteri e le responsabilità delle forze di polizia.
Iscriviti all’Academy di Amnesty International e partecipa al corso gratuito “Il diritto di protesta”.
Aiuta Wendy a ottenere giustizia. Da sola/o, con gli amici o con la classe, puoi scriverle un messaggio nel cartello disegnato sulla cartolina che trovi al link in basso. Nei messaggi esprimi la tua solidarietà per quello che le è successo e incoraggiala nella sua battaglia per la giustizia! Mi raccomando, ricorda di firmare il messaggio solo con il nome (senza il cognome). È possibile personalizzare la cartolina, disegnando o colorando i vestiti o gli accessori delle persone che stanno manifestando. Partecipa all’azione per le scuole.