Covid-19: i diritti delle persone anziane

7 Ottobre 2021

COVID-19: I DIRITTI DELLE PERSONE ANZIANE

di Debora Del Pistoia, campaigner

Nella primavera di quest’anno, mentre l’Italia si avviava alla riapertura, la stragrande maggioranza delle strutture sociosanitarie residenziali per persone anziane in Italia continuava a rimanere chiusa e a privare gli ospiti della possibilità di incontrare i propri affetti e avere contatti con il mondo esterno.

Nel rapporto “Abbandonati”, Amnesty International Italia aveva documentato l’impatto devastante dell’isolamento prolungato e il deterioramento fisico e cognitivo di molti ospiti delle strutture direttamente legato alla mancanza di stimoli e contatti sociali.

Da allora, Amnesty International, insieme a tante associazioni e comitati di famiglie, ha continuato a sollecitare le autorità, chiedendo la riapertura alle visite in presenza in quanto diritto umano fondamentale per garantire il necessario supporto psicologico, relazionale e affettivo alle persone ospiti delle case di riposo.

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA

REGISTRATI