Dal 7 marzo nelle sale “Be My Voice”, sulla lotta per la libertà delle donne in Iran

25 Febbraio 2022

Tempo di lettura stimato: 2'

Arriva nelle sale italiane il 7 marzo il documentario “Be My Voice” di Nahid Persson, distribuito in Italia da Tucker film e patrocinato da Amnesty International Italia.

Il film, vincitore del Premio del pubblico al Pordenone Docs Fest – Le Voci dell’Inchiesta, racconta la campagna delle donne iraniane contro l’obbligo d’indossare il velo in pubblico e la piattaforma che ne raccoglie e diffonde le testimonianze, My Stealthy Freedom, lanciata dalla coraggiosa attivista iraniana in esilio Masih Alinejad.

Masih vive in esilio, sapendo di essere a rischio e convivendo con il dolore di mettere in pericolo la sua stessa famiglia.

Il lavoro che porta ostinatamente avanti è stato però prezioso per far conoscere al mondo un movimento di donne, ragazze, madri, e anche di uomini che le sostengono: Masih diventa la loro voce, l’amplificatore della loro emozionante e durissima affermazione della propria libertà individuale. Durissima perché tutte sanno che rischiano l’arresto, il carcere, la violenza. E molte diventano vittime della repressione.

Il loro coraggio è allora ancora più straordinario, come questo film che le celebra.

“Questo documentario è un importante riconoscimento a chi, dall’esilio, non rinuncia ad agire in favore dei diritti umani ma soprattutto del coraggio di chi, dall’interno dell’Iran, come Yasaman Aryani e le altre compagne di lotta, mette a rischio il proprio futuro per ribadire un principio fondamentale: le leggi che obbligano a indossare o vietano di indossare capi d’abbigliamento sono contrarie ai diritti”, ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia

A questo link è possibile trovare maggiori informazioni.