Decifrare la discriminazione basata sulla discendenza: il nuovo corso online

21 Marzo 2024

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, esce oggi un nuovo corso sulla Amnesty Academy, la piattaforma di e-learning sui diritti umani.

Il corso “Decifrare la discriminazione basata sulla discendenza”, della durata di 90 minuti, è stato pensato per studentesse e studenti, attiviste e attivisti, e tutte le persone che vogliono conoscere la discriminazione basata sulla discendenza e capire come sostenere le comunità colpite per reclamare i propri diritti umani e la propria dignità.

Durante il percorso sarà possibile riflettere e mettere in discussione concetti quali discendenza e casta, acquisire maggiore consapevolezza del quadro legislativo relativo al tema e imparare come le attiviste e gli attivisti di tutto il mondo si oppongono instancabilmente a queste pratiche.

Creata in collaborazione con illustri esperti, questa proposta formativa può rappresentare un ottimo punto di partenza per conoscere e unirsi alla lotta contro la discriminazione razziale basata sulla discendenza.

Alla fine del corso, le/i partecipanti saranno in grado di:

· Comprendere la diffusione, le forme e le manifestazioni a livello globale della discriminazione basata sulla discendenza;

· Attivarsi per combattere la discriminazione razziale basata sulla discendenza/casta;

Tutti i corsi dell’Academy sono caratterizzati dall’approccio flessibile e di autoapprendimento che consente ai/alle partecipanti di iniziare e proseguire i corsi dove, come e quando preferiscono. Per accedere è necessario iscriversi alla piattaforma, inserendo pochi dati. Coloro che completeranno i corsi più lunghi ricevono un certificato ufficiale firmato dalla Segretaria generale di Amnesty International.

Vai alla pagina dell’Academy