Diritti a Todi. Human Rights Film Festival

27 Ottobre 2015

Dal 27 ottobre al 1° novembre si svolgerà a Todi (Perugia) la 1° edizione del Diritti a Todi – Human Rights International Film Festival. Lo scopo del Festival è da un lato, quello di promuovere e diffondere il documentario d’autore con particolare riguardo ai temi dei diritti umani e, dall’altro, favorire il confronto tra i registi.

Il festival ha il patrocinio del Comune di Todi, è organizzato in collaborazione con Amnesty International Italia e Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, con il sostegno di Agpci, Associazione Giovani produttori cinematografici.

Incentrato sulle tematiche di diritti umani, guerra, integrazione, diritti civili, il Festival si articola in quattro sezioni: Concorso internazionale documentari, Concorso internazionale cortometraggi di fiction e documentari, Panoramica internazionale di documentari, Retrospettive, seminari, tavole rotonde.

PROGRAMMA

Amnesty International Italia sarà presente allo Human Rights Film Festival con diverse iniziative.

Tutti i giorni dalle ore 14.30 in poi presso lo stand di Amnesty International sarà possibile partecipare a ‘Un selfie per i diritti umani’. Un invito ai partecipanti del festival a scattarsi un selfie e a postarlo sui propri social, per promuovere il festival e le sue iniziative.
Presso lo stand di Amnesty International

Martedì 27 ottobre

Ore 10:00 –  Opening Installazione mostra fotografica’Migranti Africani a Rischio nel Mare Mediterraneo‘, La mostra, è composta da 32 pannelli che ritraggono la situazione in cui migliaia di migranti e rifugiati sono costretti a vivere in Italia, Grecia, Spagna e Austria.
Presso la Sala Affrescata, Via del Monte

Ore 18:30 – Presentazione del libro ‘Srebrenica. La giustizia negata’ di Luca Leone e Riccardo Noury: dibattito con gli autori del libro.

Questo libro è un reportage nel buco nero della guerra e del dopoguerra bosniaco e nel vuoto totale di giustizia che ha seguito il genocidio di Srebrenica, una delle pagine più nere della storia europea del Novecento e sicuramente la peggiore dalla fine della seconda guerra mondiale.
Presso la Biblioteca comunale Lorenzo Leonj, Via S. Fortunato

Mercoledì 28 ottobre

Ore 10:00 – laboratorio esperienziale: discriminazione e diritti umaniIl laboratorio è rivolto agli studenti e mira a far acquisire una maggiore conoscenza dei diritti umani e consapevolezza della ‘diversità’, nelle sue varie manifestazioni, come valore concreto di crescita personale.
Presso gli istituti scolastici di Todi

Ore 13:00 – ‘SOS EUROPE’: l’evento consiste nel coinvolgere gli studenti che parteciperanno ai laboratori esperienziali, la cittadinanza di Todi e i partecipanti al Festival nel realizzare una foto nel centro della città. Questa sarà inviata ai destinatari delle richieste della campagna SOS Europe di Amnesty International, a sostegno dei diritti di rifugiati, migranti e richiedenti asilo.
Presso Piazza del popolo

Ore 16:00 – ‘I Libri Viventi’: racconti di storie personali di vittime di discriminazione , basata su razza, etnia, religione, sesso e orientamento sessuale e identità di genere, attraverso le voci di alcuni/e attivisti/e di Amnesty International (e altre associazioni locali), che saranno i ‘libri viventi’. L’iniziativa sarà realizzata – tra gli altri – in collaborazione con l’associazione Omphalos Arci gay Arci lesbica di Perugia che si occupa dei diritti delle persone Lesbiche, Gay, Bisessuale, Transgender e Intersessuati (Lgbti).
Presso la Piazza del Popolo

Ore 18:30 – Presentazione del libro ‘Raccontate la mia storia’ A partire dal libro ‘Riccardo Magherini: Raccontate la mia storia’ (di Eclettica Edizioni) di Matteo Calì, insieme all’autore e a Guido e Andrea, rispettivamente padre e fratello di Riccardo, ripercorreremo la vicenda di Riccardo Magherini, il 40enne fiorentino, ex giocatore del settore giovanile gigliato, morto nella notte fra il 2 e il 3 marzo dell’anno scorso, mentre veniva arrestato in una strada del centro di Firenze.

Presenta: Riccardo Noury, Portavoce Amnesty International ItaliaPresso la Biblioteca comunale Lorenzo Leonj, Via S. Fortunato
Presso la biblioteca comunale Lorenzo Leonj, Via S. Fortunato

Giovedì 29 ottobre

Ore 18.30 – Insieme ad esperti quali Ottavia Voza, Presidente Arcigay Salerno, Miki Formisano, Presidente TGenus Taranto e  l’avvocato Tito Flagella, dell’associazione Libellula, faremo il punto sul transgenderismo e i diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, intersessuate (Lgbti) in Italia. Durante l’incontro, verranno proiettate le immagini del reportage fotografico ‘Waria: being a different muslim’ di Fulvio Bugani, vincitore del World Press Photo 2015.

Presenta: Laura Renzi, Responsabile campagne di Amnesty International Italia
Presso la Biblioteca comunale Lorenzo,  Leonj, Via S. Fortunato

Venerdì 30 ottobre

Ore 18:30 – Ore 18:30 – Inaugurazione mostra fotografica ‘Migranti africani a rischio nel Mare Mediterraneo’, alla presenza del fotografo Giles Clarke (Agenzia Getty Images). La mostra, è composta da 32 pannelli che ritraggono la situazione in cui migliaia di migranti e rifugiati sono costretti a vivere in Italia, Grecia, Spagna e nei Balcani. Presenta: Fernando Chironda, Coordinatore campagna SOS Europa di Amnesty International Italia
Presso la Sala Affrescata, Via del Monte

Sabato  31 ottobre

Ore 11:00 – Conferenza internazionale ‘Fortezza Europa: Il fallimento dell’Europa nella gestione dei flussi migratori‘. La conferenza che prevede la presenza di esponenti della politica (interna ed europea) e della società civile, intende essere un spazio di riflessione sulle politiche attuali e future in materia di gestione dei flussi migratori verso l’Unione europea, e a fornire risposte riguardo l’attuale crisi dei rifugiati e richiedenti asilo in Europa.
Presso la Sala del Capitano, Piazza del Popolo

Ore 17:00 – (De)Costruzione della Fortezza Europa. Un’iniziativa che intende coinvolgere tutti i partecipanti del Festival nella costruzione e decostruzione fisica della fortezza Europa. Le persone coinvolte potranno immedesimarsi in coloro che scappano da conflitti e hanno bisogno di protezione trovandosi di fronte alla chiusura delle frontiere.
Presso la Sala del Capitano, Piazza del Popolo

Media Partner:  Radio web ‘Radiophonica’

FORTEZZA EUROPA: IL FALLIMENTO DELL’EUROPA NELLA GESTIONE DEI FLUSSI MIGRATORI

Sabato 31 ottobre 2015
Sala del Capitano
Piazza del Popolo – Todi
ore 11:00 – 17:00

Nei primi otto mesi del 2015, più di 411.000 persone, in maggioranza rifugiati, hanno intrapreso viaggi pericolosi cercando protezione, sicurezza o una vita migliore in Europa.

Oltre 244.000 persone sono arrivate sulle isole greche, quasi il 90% delle quali proveniente da paesi devastati dalla guerra come la Siria, l’Afghanistan e l’Iraq. Questo flusso di rifugiati senza precedenti è il risultato inevitabile della peggiore crisi di rifugiati dalla Seconda guerra mondiale, con circa 19,5 milioni di rifugiati a livello globale, l’80% dei quali ospitati in paesi in via di sviluppo.

Con il perdurare del conflitto in Siria e il propagarsi della violenza in Medio Oriente e nell’Africa Subsahariana, difficilmente il numero di coloro che cercano riparo in Europa, scappando dalle guerre e persecuzioni, è destinato a diminuire.

Tuttavia, invece di accogliere una proporzione equa di rifugiati e richiedenti asilo e di considerare l’arrivo di queste persone come un’opportunità per favorire lo sviluppo socio economico dei paesi europei, i leader dell’Ue si sono concentrati principalmente sul controllo delle frontiere, sulla costruzione di barriere e hanno affidato a paesi vicini la gestione dei flussi migratori. Quest’anno più di 2.900 persone hanno già perso la vita nel tentativo di cercare sicurezza in Europa. Anche quando riescono a raggiungere l’Europa, le difficoltà di rifugiati e richiedenti asilo non finiscono, come vediamo succedere in questi giorni in Ungheria, Grecia e lungo i confini dei paesi balcanici: essi sono vittime di abusi e violenze da parte delle forze di polizia e non trovano la giusta accoglienza di cui avrebbero bisogno. Una risposta coordinata all’emergenza e una revisione radicale del fallimentare sistema di asilo europeo sono dunque urgentemente necessari.

In occasione dello Human Rights Film Festival, che si svolgerà a Todi dal 27 ottobre al 1 novembre, Amnesty International organizza la conferenza ‘Fortezza Europa: il fallimento dell’Europa nella gestione dei flussi migratori’ sul tema dei diritti di rifugiati e richiedenti asilo, che si terrà il 31 ottobre presso la Sala del Consiglio Comunale, piazza del Capitano del Popolo -Todi.

Il convegno, diviso in due sessioni, una mattutina di taglio giuridico e l’altra pomeridiana di taglio socio-economico, intende essere un spazio di riflessione sul modo in cui l’Europa sta affrontando e gestendo la più grande crisi di rifugiati dal dopo guerra. In particolare, essa intende, da un lato, stimolare un confronto sulla necessità di garantire percorsi legali e sicuri per chi fugge da conflitti armati, persecuzione e povertà, dall’altro evidenziare le opportunità rappresentate dalla presenza di nuova linfa sul territorio europeo.

I SESSIONE  ore 11:00 – 13:30

Introduce e modera
Monica Ricci Sargentini,  Giornalista del Corriere della sera.

Apertura lavori e saluti istituzionali

Carlo Rossini, Sindaco di Todi
Catiuscia Marini, presidente regione Umbria
Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo