Diritti delle persone minorenni: saremo alla quinta edizione di “Giocare è un diritto”

20 Novembre 2024

Tempo di lettura stimato: 3'

Il 23 e il 24 novembre torna a Casina di Raffaello l’iniziativa con due giornate ricche di laboratori gratuiti

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre, la Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, propone la quinta edizione dell’iniziativa “Giocare è un diritto”.

L’evento, che avrà luogo il 23 e il 24 novembre, è realizzato in collaborazione con Amnesty International Italia, l’Associazione Italiana per l’arte naturalistica, Technotown, Ultrablu e con il contributo di Città del Sole e Hard Rock Cafe Roma.

Sabato 23 e domenica 24, dalle 10 alle 18, si svolgeranno laboratori sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rivolti a bambine e bambini, ragazzi e ragazze e famiglie.

Flavia Citton e Chiara Pacifici dell’Ufficio educazione e formazione di Amnesty International Italia terranno il laboratorio “Quello che faccio è quello che mi piace?”, dedicato alla fascia d’età che va dai cinque ai sette anni e incentrato sul diritto di espressione e di pensiero. L’attività prende spunto dalla storia dell’albo illustrato “Una partita in ballo” edito dalla EDT, che sarà narrata tramite il kamishibai (spettacolo con teatrino di carta), ponendosi l’obiettivo di aiutare bambine e bambini a esprimere ciò che sono, a giocare e a riflettere sulle loro attività preferite e su quali sono i loro sogni. Ai bambini e alle bambine verrà poi proposta la realizzazione di una personalissima e artistica rappresentazione di sé stessi e delle loro attività preferite utilizzando colori, ritagli, stencil e collage.

Si ringraziano per la collaborazione all’evento anche Bruno Cignini (zoologo e divulgatore scientifico), Gabriele Catanzaro (responsabile scientifico di Technotown) e Alessandro Troisi (disegnatore naturalistico).

Il programma ed eventuali variazioni e aggiornamenti sono consultabili sul sito: www.casinadiraffaello.it.

SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA