Educare ai diritti umani

persone coinvolte in attività di educazione e formazione ai diritti umani

I nostri programmi educativi intendono favorire la presa di coscienza di individui, gruppi e comunità mediante la crescita e lo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini coerenti con i principi riconosciuti a livello internazionale in materia di diritti umani.

I programmi educativi per i diritti umani

Educazione ai diritti umani significa:

• educare SUI diritti umani, facilitando l’accesso alla conoscenza e alla comprensione delle norme e dei principi relativi ai diritti umani, dei valori che sono alla loro base e dei meccanismi per la loro tutela;
  • educare ATTRAVERSO i diritti umani, prevedendo l’apprendimento e l’insegnamento in una modalità che rispetti sia i diritti dell’educatore che quelli di chi apprende;
  • educare PER i diritti umani, fornendo alle persone gli strumenti necessari per godere ed esercitare i propri diritti, nonché per rispettare e difendere i diritti degli altri.

Scarica ora:

La Sezione Italiana di Amnesty International segue le disposizioni della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC), approvata a New York il 20 novembre 1989, ratificata in Italia con legge 176 del 27 maggio 1991, e la normativa europea in materia di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza. Clicca qui per consultare la nostra policy per la protezione dei minorenni.

Amnesty Kids - Scuola primaria e secondaria di primo grado

Scuole amiche dei diritti umani - Scuola secondaria di secondo grado

Strumenti e percorsi sui diritti umani per l’Educazione civica

Start the change

Scopri il progetto

Amnesty Academy

Scopri tutti corsi

NO al bullismo

Leggi di più

Le pubblicazioni consigliate

Vai

L’offerta formativa completa

Noi crediamo che l’educazione ai diritti umani sia importante a tutte le età. Ecco perché le nostre risorse educative si indirizzano sia ai bambini, anche piccoli, che agli adulti e ai professionisti, in primis docenti ed educatori, mettendo a disposizione tutto il necessario per realizzare incontri, workshop e lezioni.

Per ciascun percorso formativo mettiamo a disposizione una serie di risorse educative e schede di approfondimento gratuite, scaricabili e disponibili online.

Infine, indirizziamo per ulteriori approfondimenti ai centri di documentazione di Roma, Bologna, Palermo, Catania e Perugia.

Scarica l’offerta formativa 2023-24

Corsi formativi

Amnesty International è soggetto accreditato per la formazione del personale docente.

SCOPRI DI PIÙ

Newsletter Articolo 26

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti sulle attività e sui nostri progetti educativi.

ISCRIVITI ORA