Festival dei Popoli di Firenze: il premio Diritti umani al documentario Angels of Sinjar

14 Novembre 2022

Il documentario Angels of Sinjar, della regista polacca Hanna Polak, ha vinto il premio Diritti umani di Amnesty International alla 63° edizione del Festival dei Popoli di Firenze.

Il film ha vinto il premio con queste motivazioni:

“Fra il 2014 e il 2017 l’Isis ha commesso crimini di guerra, crimini contro l’umanità e genocidio contro la comunità yazida dell’Iraq. Nel novembre 2021 il parlamento iracheno ha approvato una prima, parziale, legge di sostegno ai sopravvissuti yazidi. Nel frattempo, la ricerca incessante delle ragazze, delle bambine rapite non si è mai fermata. Angels of Sinjar ci fa precipitare in questo incubo, con il pregio di raccontare con forza, onestà e partecipazione una storia di ostinata ricerca, offrendo squarci di vita delicata e preziosa. Tutti dovrebbero vedere questo film: per essere consapevoli che la ricerca è ancora in corso, per onorare la memoria delle vittime, in solidarietà nei confronti di chi ancora lotta con coraggio per rivendicare i propri diritti e ritrovare la libertà”.